domenica, Aprile 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Manifestare o cambiare fede: un diritto minacciato. Il convegno di Lirec il 22 marzo

Manifestare o cambiare fede: un diritto minacciato. Il convegno di Lirec il 22 marzo

Convertire, convertirsi e abbandonare un credo sono diritti umani universali e inviolabili. Eppure nei nostri tempi alcuni di questi diritti che si pensavano tranquillamente acquisiti nella società, sono pericolosamente minacciati o violati apertamente. Di questa situazione si parlerà nel webinar Libertà di manifestare e diffondere la propria fede. Diritti minacciati o apertamente violati in programma il 22 marzo alle 15,00.


Questo webinar fa seguito a quattro precedenti iniziative che rientrano tra i “Progetti conoscenza”, lanciati dal Centro Studi LIREC nel 2018. Il quinto Progetto conoscenza è dedicato all’esercizio della libertà religiosa. Il tema sarà affrontato da due diverse prospettive: psicologica e giuridica.
In ambito psicologico il tema sarà sviluppato a partire dalle teorie e ricerche accademiche più importanti, che hanno permesso una maggiore comprensione dei complessi meccanismi psicologici che spingono le persone a scegliere una religione, a lasciarla, oppure a sviluppare un atteggiamento di agnosticismo o ateismo.


Per quanto riguarda il secondo ambito, il quadro di riferimento privilegiato è la nozione di “persuasione non coercitiva” elaborata dall’OSCE nel 2019, nelle “Linee Guida su libertà di religione o convinzione e sicurezza”, e l’art. 9 della Convenzione Europea dei diritti dell’uomo (CEDU), con riferimenti a una sentenza molto importante che ha fatto giurisprudenza in merito.

Il programma prevede un intervento di saluto di Pietro Nocita – Presidente onorario del Centro Studi LIREC e gli interventi di Germano Rossi – Università di Milano-Bicocca, Domenico Bellantoni – Università Pontificia Salesiana di Roma, Marco Ventura – Università di Siena, Sabrina Martucci – Università di Bari, Alessandro Bertini – Ufficio Stampa Testimoni di Geova e Federico Papini – Ufficio Legale Testimoni di Geova. Interverrà anche Raffaella Di Marzio Direttrice Centro Studi LIREC, moderatrice del webinar.


Di seguito il link per il webinar . Non è necessaria la registrazione.

https://us02web.zoom.us/j/87644790694?pwd=c3h0QjZVcWlId0VYZWozNkR0aGN3Zz09

ID WEBINAR: 876 4479 0694 – passcode: 154583


La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net