sabato, Luglio 2, 2022
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > “La vita sulla terra? Un disegno intelligente”. Concluso il primo convegno del CIID in Italia

“La vita sulla terra? Un disegno intelligente”. Concluso il primo convegno del CIID in Italia

“La vita sulla terra? Un disegno intelligente”. Concluso il primo convegno del CIID in Italia

Torino – Si è tenuto sabato 18 giugno, il convegno del CIID a Torino, sabato 18 giugno presso la sala dell’Hotel NH in Corso Vittorio Emanuele II.

“L’evoluzionismo fa acqua davanti alla scienza dell’“Intelligent Design”” hanno dichiarato in maniera convinta gli organizzatori del corso.

“Se un’antenna radio rileva un segnale intellegibile, parliamo giustamente di una intelligenza che lo ha trasmesso. Se uno scavo archeologico scopre un manufatto, parliamo correttamente di una intelligenza che ne è l’artefice. Perché allora davanti alla complessità irriducibile della vita si ha timore di parlare di una intelligenza?”

“Ci si è mossi sul piano del rigore scientifico a Torino, al primo convegno scientifico italiano sull’“Intelligent Design”, cioè l’ipotesi scientifica secondo cui, non il caso, bensì una causa stia all’origine dell’universo e della vita”, precisano gli organizzatori.

Organizzato dal Centro Italiano per l’Intelligent Design (CIID), in collaborazione con il Discovery Institute di Seattle (la più prestigiosa realtà scientifica per lo studio dell’“Intelligent Design” a livello internazionale, che ha partner e corrispondenti in tutto il mondo), il convegno “La scienza dell’Intelligent Design” ha affrontato l’argomento con esperti di fama internazionale: il fisico Ferdinando Catalano, vincitore del premio FAST (riservato ogni anno ai migliori progetti di ricerca scientifica) e consigliere scientifico del CIID; il paleontologo ed entomologo tedesco Günter Bechly, a cui si deve la descrizione di un nuovo ordine di insetti fossili (e in cui onore sono stati nominate diverse unità tassonomiche nella classificazione scientifica degli esseri viventi); e John G. West, vicepresidente del Discovery Institute, autore di numerose importanti pubblicazioni, fra cui il libro “Darwin Day in America” (2007).

L’“Intelligent Design”, dice il Presidente del CIID, Carlo Alberto Cossano, “non si basa sul ‘Dio tappabuchi’. Non è, cioè, l’invocazione forzata di un qualche fumoso motore soprannaturale escogitata quando non si riesca a spiegare un fenomeno complesso. È piuttosto un argomento positivo, basato sull’esperienza uniforme e ripetuta che ogni uomo, da sempre, ha del rapporto fra una causa e un effetto. Un concetto che sta alla base della scienza stessa. Non si fonda, cioè, su ciò che l’uomo non sa, ma al contrario, proprio su ciò che l’uomo sa. Ovvero che l’intelligenza è una condizione necessaria e sufficiente per la produzione di nuova informazione complessa e specificata”.

Affascinante, ricca di implicazioni, l’ipotesi dell’“Intelligent Design” ha iniziato la propria lunga strada in Italia. Visto il successo di pubblico al convegno, non è affatto una strada secondaria.

“L’Intelligent Design si appella anzitutto alla logica”, aggiunge, Marco Respinti, segretario del CIID. “Se, come attesta la scienza portata oggi a specialisti e pubblico al convegno di Torino, la realtà non è in grado di spiegarsi da sé, e se l’ipotesi del caso postulata dall’evoluzionismo non semplifica affatto le cose ma anzi le complica, è necessario, proprio sul piano logico, postulare un ordine non casuale”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net