martedì, Aprile 16, 2024
Home > Marche > San Benedetto, intensificati i controlli nelle sere estive. Cinque veicoli sequestrati

San Benedetto, intensificati i controlli nelle sere estive. Cinque veicoli sequestrati

San Benedetto del Tronto – Nonostante lo scenario pandemico non sia stato ancora del tutto superato, con l’avvio della stagione estiva è stato registrato nei territori della provincia di Ascoli Piceno, notoriamente votata al turismo, un notevole incremento delle presenze, con conseguente rilievo nei comuni litoranei dei fenomeni legati alla c.d. “movida notturna” dei giovani, con locali d’intrattenimento aperti fino a tarda notte con la notevole e costante presenza di avventori fino alle prime ore del mattino.

Per le specifiche esigenze il Ministero dell’Interno già da questa settimana e fino alla fine di agosto, ha rinforzato l’organico del Commissariato di San Benedetto del Tronto con la presenza quotidiana di 2 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine ed ulteriori 9 operatori della Polizia di Stato per il rafforzamento del controllo del territorio. Tale rafforzamento ha garantito il raddoppio delle pattuglie presenti sul territorio in tutti i quadranti.

All’aumento del personale, inoltre, corrisponde l’aumento degli strumenti operativi in dotazione alle Forze dell’Ordine con l’introduzione delle pistole taser per gli Operatori di Volante e la possibilità di controlli più accurati con l’utilizzo di tablet direttamente connessi alle banche dati nazionali. Degna di nota inoltre è l’organizzazione di pattuglie con l’utilizzo delle e-bike (biciclette a pedalata assistita) che, potendo entrare anche nelle strade più strette e quindi non sorvegliabili in auto, per garantire una maggiore efficacia dei controlli anche nei centri cittadini e nelle aree pedonali.

Al fine di far fronte a citate problematiche e andare incontro alle esigenze di sicurezza della popolazione ed aumentare la percezione di sicurezza dei turisti venuti a visitare i territori della Provincia, sono inoltre stati organizzati dalla Questura una serie di controlli straordinari del territorio, che vedono impiegati la Polizia di Stato e le altre FF.PP. soprattutto nel fine settimana con particolare attenzione alle serate del fine settimana ed ai locali di intrattenimento notturni.

Inoltre nel fine settimana la provincia di Ascoli Piceno è stata interessata da innumerevoli eventi tra i quali l’RDS Summer Festival che ha fatto tappa a San Benedetto del Tronto e che ha visto la partecipazione di migliaia di giovani e per cui sono stati previsti articolati servizi anche con la presenza del reparto mobile per tutte le tre giornate.

Di seguito i risultati dell’attività della Polizia di Stato nella scorsa settimana.

persone identificate                                 nr.    1634

veicoli controllati                                     nr.    815

contravvenzioni al codice della strada  nr.    89

veicoli sequestrati                                    nr.    5

i dati confrontati con un’analoga settimana di giugno ci riportano un aumento del 400% dei controlli effettuati dalla Polizia di Stato.

I servizi di controllo straordinario sono stati già programmati anche per le prossime settimane con un progressivo aumento in occasione delle prossime festività ed eventi estivi.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net