sabato, Aprile 27, 2024
Home > Marche > Grottammare, appuntamento con la storia: il Fascismo nel Piceno. Interviene lo storico Costantino Di Sante

Grottammare, appuntamento con la storia: il Fascismo nel Piceno. Interviene lo storico Costantino Di Sante

Grottammare, appuntamento con la storia: il Fascismo nel Piceno. Interviene lo storico Costantino Di Sante

Grottammare – “Il Piceno in camicia nera. L’avvento del fascismo e la marcia su Roma nell’Ascolano” è il titolo del libro che farà da sfondo al prossimo appuntamento della rassegna di storia contemporanea “I conti con la storia”, centrato sui fatti dell’ottobre 1922.

L’incontro è fissato a venerdì 14 aprile, sempre all’Ospitale (sala multimediale, piano terra, ore 18).

L’opera edita da Affinità elettive è l’ultimo lavoro dello storico Costantino Di Sante, il quale, con documenti in gran parte inediti, ha ricostruito la nascita dei Fasci di combattimento e come il fascismo riuscì a prendere il potere in diversi comuni delle province di Ascoli Piceno e di Fermo.

A pochi mesi dal centenario della marcia su Roma, un’occasione per conoscere le biografie dei primi squadristi e delle camicie nere che parteciparono alla mobilitazione del 28 ottobre 1922. Ne parleranno, insieme all’autore, lo storico Massimo Papini e l’editrice Valentina Conti.

Il prossimo appuntamento di questa seconda edizione de “I conti con la storia” si terrà il 23 aprile e verterà sulla Resistenza italiana, da nord a sud. La partecipazione agli incontri è gratuita.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net