lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Abruzzo > Dispersione scolastica: Marche e Abruzzo meglio che nel resto d’Italia

Dispersione scolastica: Marche e Abruzzo meglio che nel resto d’Italia

in abruzzo

Dispersione scolastica: Marche e Abruzzo meglio che nel resto d’Italia

Ancona – In questi giorni il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha parlato della dispersione scolastica come di una piaga che va combattuta con determinazione.

Ma cosa raccontano i dati sulla situazione regionale? Nelle Marche e in Abruzzo la situazione è indubbiamente migliore rispetto al resto d’Italia. Secondo le ricerche di Openpolis – Con i bambini su dati Istat nelle Marche sono “solo” il 7,90% e in Abruzzo l’8,0% quelli che rientrano nella definizione di abbandono scolastico.

Per misurare gli abbandoni scolastici, la scelta metodologica adottata a livello europeo è utilizzare come indicatore indiretto la percentuale di giovani tra 18 e 24 anni che hanno solo la licenza media. Tra questi viene incluso anche chi ha conseguito una qualifica professionale regionale di primo livello con durata inferiore ai due anni. Al primo posto troviamo il Molise dove la dispersione è ferma al 7,60%. Le regione che hanno la performance peggiori sono la Sicilia (21,20%), la Puglia (17,60%) e la Campania (16,40%).

La media in Italia è di 12,40%. Tra i paesi Ue, il nostro è uno di quelli dove il problema degli abbandoni precoci rimane più consistente. Nel 2021 è la terza nazione con più abbandoni (12,7%), dopo Romania (15,3%) e Spagna (13,3%).

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net