domenica, Aprile 28, 2024
Home > Marche > Fermo, spaccio di droga e controlli sui prezzi dei carburanti: gli interventi della Guardia di Finanza

Fermo, spaccio di droga e controlli sui prezzi dei carburanti: gli interventi della Guardia di Finanza

Fermo, spaccio di droga e controlli sui prezzi dei carburanti: gli interventi della Guardia di Finanza

Fermo – La Guardia di Finanza di Fermo, nel corso degli ultimi tre mesi caratterizzati fisiologicamente dall’incremento del traffico veicolare soprattutto in occasione del ferragosto e del “controesodo”, anche in considerazione del perdurare degli aumenti dei prezzi dei carburanti praticati al pubblico, ha svolto numerosi controlli che hanno coinvolto sia i distributori di carburante autostradali che quelli operanti sulla ordinaria rete stradale.

Le attività ispettive, finalizzate a contrastare irregolarità ed eventuali manovre speculative, hanno interessato  una platea di soggetti accuratamente selezionati sulla base di analisi di rischio condotte sia a livello periferico che a livello centrale -a cura della Componente Speciale del Corpo – si sono estrinsecate nella verifica del rispetto delle disposizioni concernenti le comunicazioni obbligatorie dei prezzi applicati al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e della corrispondenza tra prezzi indicati (con riguardo anche alle corrette modalità di esposizione al pubblico) e quelli effettivamente applicati, oltreché nel controllo sul corretto assolvimento degli obblighi fiscali, sul regolare funzionamento dei sistemi di erogazione e la qualità del prodotto venduto.

Molteplici ed efficaci sono state le operazioni volte al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti, sovente espletate con l’ausilio delle unità cinofile specialmente in prossimità di locali notturni e luoghi di aggregazione della movida locale, con particolare attenzione alle zone litoranee, decisamente più permeabili alle attività criminose, in particolar modo nel periodo estivo.

La sostanza stupefacente sottoposta a sequestro, anche a seguito di specifiche attività d’indagine, complessivamente ammonta a quasi 180 kg, per un valore stimato di circa un milione e ottocentomila euro, con denuncia all’Autorità Giudiziaria di 7 responsabili in violazione dell’articolo 73 del Testo Unico delle leggi in materia di stupefacenti; sono state, altresì, segnalate alle competenti Prefetture ulteriori 85 persone, ai sensi dell’articolo 75 del medesimo Testo Unico.

In concomitanza di un noto evento musicale locale, nell’ottica di garantire una stringente cornice di sicurezza alla cittadinanza e nell’ambito di un massiccio ed articolato dispositivo interforze predisposto dal Questore di Fermo(unitamente alla componente specialistica del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona ed altre forze di Polizia), sono stati sequestrati circa 120 grammi di sostanze stupefacenti, tra infiorescenze di marijuana, hashish, “spinelli” già pronti per il consumo, cocaina, ecstasy e metanfetamine, per un valore stimato di oltre 3.000 euro. Tali sostanze erano abilmente occultate sulle persone, fra gli oggetti personali o all’interno di autovetture. Complessivamente, nell’occasione sono state segnalate 55persone a 21 diverse Autorità Prefettizie per la violazione dell’articolo 75 del D.P.R. 309/1990 del “Testo Unico”. A sette di loro, inoltre, è stata ritirata immediatamente la patente di guida, atteso che gli stessi, trovati in possesso di droga, erano alla guida delle autovetture sottoposte a controllo.

Sempre nel corso di un mirato servizio interforze disposto dalla Questura di Fermo in località Lido Tre Archi, i finanzieri hanno bloccato un’auto con tre persone a bordo al fine di esperire un approfondito controllo. Il cane antidroga, fiutando la sostanza stupefacente, ha segnalato uno dei passeggeri, trovato in possesso di due dosi di droga. All’uomo di 30 anni è stato notificato il verbale di contestazione amministrativa e contestuale divieto di reingresso nel quartiere, così come disposto dal nuovo Regolamento di polizia locale del Comune di Fermo, emesso al fine di scoraggiare l’afflusso di tossicodipendenti, specie se provenienti da altre province.

In un’altra occasione, le unità cinofile antidroga con i cani Fancy e Grant,in sinergia con la Polizia di Stato della Questura di Fermo, hanno scovato, nei pressi di un parcheggio situato nel quartiere Lido Tre Archi, un’auto “delivery” con all’interno centinaia di dosi di droga già accuratamente divise e pronte per la distribuzione o per essere consegnate a domicilio direttamente agli acquirenti.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net