lunedì, Dicembre 6, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > IX Rassegna dei prodotti tipici locali e delle fregnacce camplesi

IX Rassegna dei prodotti tipici locali e delle fregnacce camplesi

Campli – In località La Traversa, dal 29 giugno fino al 2 luglio, si svolgerà la IX Rassegna dei prodotti tipici locali e delle fregnacce camplesi, iniziativa promossa dall’associazione “La Traversa Insieme” con il patrocinio del Comune di Campli. La manifestazione, presentata dall’assessore agli Eventi, Maria Angela Vanni, e da Lauro Orsini, presidente dell’associazione promotrice, è interamente dedicata alla riscoperta dei piatti e dei sapori di una volta, grazie ai quali è possibile conoscere e apprezzare l’identità del territorio.

Le protagoniste indiscusse della festa saranno, quindi, le fregnacce camplesi, pasta tipica fatta a mano e condita con sugo semplice o, nella versione bianca, “cacio e uova”, preparate dalle massaie locali secondo la tradizionale ricetta. Gli stand saranno aperti tutte le sere a partire dalle ore 19 per permettere la degustazione del piatto tipico, ma sono previste anche escursioni e spettacoli.

Il 29 giugno alle 21 sarà la volta dello show di Nduccio. Il 30 giugno si potrà assistere al saggio di danza della scuola “Danza e Movimento” a cura della maestra Verena Fratoni. Sabato 1° luglio, alle 21, “Dante effetto musica”. Domenica 2 luglio, alle ore 9, ci sarà la camminata alla scoperta del territorio promossa dal gruppo “Emozioni in Cammino”. Alle ore 13 è previsto il pranzo in piazza con menù fisso. Infine per la serata di chiusura della manifestazione gastronomica, alle ore 18, ci sarà un’esibizione di organetto e poi alle ore 20 l’Odissea Band e La Corrida di Osvaldo.  L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.