giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Marche > Picenambiente, assemblea nell’impianto di Relluce

Picenambiente, assemblea nell’impianto di Relluce

 

ASCOLI PICENO – Ciclo integrato dei rifiuti, servizio di pulizia efficace a tutela dei cittadini e territorio, diritti dei lavoratori. E’ il tema del confronto aperto a tutto campo che si è tenuto tra l’Ugl di Ascoli Piceno e Picenambiente.

Ieri mattina assemblea nell’impianto di Relluce, impianto di trattamento di rifiuti strategico nel piano regionale, con la discarica adiacente il cui futuro non è ancora definito, rimanendo in ipotesi la sesta “vaschetta”.

Un impianto che per un quinquennio verrà gestito in sinergia Picenambiente/Ascoli Servizi Comunali; e che può trovare nel prossimo futuro sbocchi innovativi ad alto livello di investimenti. Sono novità scaturite dall’incontro del 07-12 con l’A.D. di Picenambiente e che aprono scenari nuovi sulla allocazione strategica dell’impianto di Relluce nell’ambito del ciclo integrato dei rifiuti.

L’assemblea dei lavoratori ha valutato positivamente il futuribile ma ha chiesto significativi interventi nell’immediato per ripristinare le condizioni di efficiente funzionalità dei macchinari, con adeguati investimenti, e garantire la sicurezza; le condizioni ambientali, data la natura e la operatività dell’impianto, sono sempre critiche ed hanno bisogno di tenere alto il livello della prevenzione, operando tutti i controlli clinici e medici sul personale.

La UGL e la RSU chiederanno un incontro con il Presidente della Provincia e con l’ATA per approfondire il ruolo presente e futuro dell’impianto di Relluce e sapere per bene quello che “bolle in pentola”.

Per giovedi 21-12 è stata indetta una assemblea nella unità locale di San Benedetto del Tronto per i lavoratori della raccolta e  dello spazzamento dell’area della riviera.

A tutt’oggi la UGL ritiene del tutto insufficienti le risposte che l’A.D. di Picenambiente ha fornito nell’incontro del 07-12.