giovedì, Dicembre 3, 2020
Home > Abruzzo > Piano di emergenza dighe, l’incontro a Crognaleto

Piano di emergenza dighe, l’incontro a Crognaleto

Il sindaco di Roseto degli Abruzzi Sabatino Di Girolamo ha partecipato ieri pomeriggio, nel municipio di Montorio al Vomano, a un incontro per la predisposizione del Ped (Piano di emergenza dighe) sull’invaso idrico di Campotosto – sbarramento di Rio Fucino.

I lavori sono nella fase di approvazione e il sindaco di Crognaleto ha convocato i colleghi di venti Comuni abruzzesi per l’incontro.

“La situazione idrogeologica dei fiumi che interessano il nostro territorio”, sottolinea il primo cittadino, “è da verificare con attenzione. Da tempo abbiamo allertato la Regione Abruzzo su questo tema e l’incontro di oggi sul piano di emergenza dighe è quanto mai necessario (in caso di pericolo alla diga del lago artificiale di Campotosto – il secondo invaso più grande d’Europa – il Vomano sarebbe pesantemente colpito, con evidenti e notevoli ripercussioni fino a valle, e quindi fino alla città di Roseto). Il meteo in questo periodo, per fortuna, ci sta aiutando.

Non ci sono state, recentemente, né abbondanti precipitazioni né, tantomeno, nevicate. Ma questo non vuol dire che eventuali criticità non possano verificarsi a breve, siamo in inverno, d’altronde, ed è normale. La nostra amministrazione da tempo e con costanza richiama l’attenzione non solo sul Vomano ma anche sulla messa in sicurezza degli argini del fiume Tordino e sui problemi del torrente Borsacchio”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *