giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Abruzzo > Tortoreto, incendio nella cucina di uno stabilimento balneare

Tortoreto, incendio nella cucina di uno stabilimento balneare

Nella tarda serata di ieri, una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Nereto, è intervenuta a Tortoreto, a seguito di un principio di incendio, avvenuto nella cucina di uno stabilimento balneare.

Giunti sul posto i vigili del fuoco verificavano che in prossimità di una friggitrice ad olio, si era sviluppato un principio di incendio, che aveva interessato la stessa friggitrice, il piano cottura e la cappa di aspirazione. I vigili del fuoco accedevano nella cucina e spegnevano velocemente le fiamme ancora attive, utilizzando un estintore ad anidride carbonica.

Successivamente si utilizzava un motoventilatore per favorire l’evacuazione del denso fumo, che aveva invaso il locale e si bloccava l’alimentazione del gas. Il titolare dello stabilimento, che in quel momento si trovava nel locale insieme ad alcuni ospiti, faceva presente che inizialmente le fiamme si erano sviluppate dall’olio  surriscaldato contenuto nella friggitrice e che aveva tentato di spegnerle prima con un estintore a povere e poi con l’acqua, senza riuscirci.

Anzi, subito dopo aver utilizzato l’acqua, l’olio bollente schizzava violentemente fuori dalla friggitrice e le fiamme si espandevano tutto intorno. Nelle operazioni di intervento veniva impiegata una squadra composta da cinque vigili del fuoco, con un’autopompa e un’autobotte in supporto, partita dal Comando di Teramo.

I vigili del fuoco raccomandano, in caso di necessità, di non utilizzare mai l’acqua per spegnere incendi di olio caldo, in quanto si otterrebbe l’effetto contrario, con le fiamme che tenderebbero ad espandersi rapidamente.

In questi casi è consigliabile l’uso di estintori di Classe “F”, come quelli a schiuma, di coperte ignifughe e, ove possibile, semplicemente coprendo l’apparecchiatura o il pentolame in cui si sono sviluppate le fiamme con il coperchio in dotazione.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net