martedì, Ottobre 19, 2021
Home > Abruzzo > Torna il Carnevale di Atri, ricco di appuntamenti per grandi e piccini

Torna il Carnevale di Atri, ricco di appuntamenti per grandi e piccini

Carnevale ad Atri con numerosi appuntamenti all’insegna del divertimento

 Sfilata e concorso per la maschera più bella, spettacoli teatrali e musicali

Atri, 11 e 13 febbraio 2018, dalle 14,30

Atri – Torna ad Atri la magia e il divertimento del Carnevale con numerosi e diversi appuntamenti in programma per il pomeriggio di domenica 11 febbraio 2018. Dalle 14,30 il centro storico si animerà con varie iniziative in grado di coinvolgere adulti e bambini nel segno del divertimento, ma anche della cultura. Dalle 15 prenderà il via la Sfilata dei Carri e delle Maschere nel centro storico, corteo che prevede il Concorso di Carnevale che premierà la maschera più bella per le categorie adulti e bambini a cura dell’Associazione Rione San Domenico in collaborazione con l’Associazione Commercianti Atri da Vivere e la PromoEventi. Alle 17,30 andrà in scena al Teatro Comunale il terzo spettacolo dellaRassegna Nazionale di Teatro Ragazzi organizzata daAcs Abruzzo Circuito Spettacolo dal titolo: “Il giro del mondo in 80 giorni. Il ricettario passepartout” dellaFondazione AIDA. Alle 18,30 nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale il Gruppo Vocale HAT presenterà l’opera “Festino della sera del Giovedì grasso avanti cena” capolavoro di Adriano Banchieri. Martedì 13 febbraio, inoltre, nella frazione di Casoli il localeCircolo Culturale Acli Ernesto Panetta organizza, in collaborazione con i ragazzi dell’UNITALSI di Atri, ilCarnevale per bambini con animazione, musica, truccabimbi, palloncini e molto altro. Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

 

Nel dettaglio il programma della sfilata prevede il ritrovo di carri e maschere alle 14,30 dell’11 febbraio nello spazio antistante la villa comunale. Dalle 15 partenza della sfilata per le vie del centro storico. La giuria sfilerà insieme al corteo e selezionerà le maschere partecipanti al concorso che avverrà a fine sfilata. Dalle 16 alle 17, in Piazza Duomo, è in programma la premiazione della maschera più bella per la categoria adulti e per la categoria bambini. Seguirà, sempre in Piazza Duomo, una grande festa, con balli, musica e Dj. In caso di maltempo l’evento verrà rinviato a martedì 13 febbraio. Il concorso è aperto a tutti e per avere ulteriori informazioni si può scrivere alla mailcarnevaleatri@gmail.com. Dalle 17,30 si alzerà il sipario del Teatro Comunale per lo spettacolo per ragazzi Il giro del mondo in 80 giorni. Il ricettario passepartout. Dalle 18,30 nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale verrà proposta l’opera del 1608 “Festino della sera del Giovedì grasso avanti cena” capolavoro di Adriano Banchieri (1568-1634). Si esibiranno il coro Iride di Roma diretto dal MaestroFabrizio Barchi, accompagnato dall’Ensemble strumentale Stella Maris di Vasto, seguirà il Preludio di Villotte e Balletti con il coro Sine Nomine di Teramo diretto dal Maestro Ettore Sisino.

 

Per il Carnevale 2018 – commenta l’Assessore alla Cultura al Comune di Atri, Domenico Felicione, – sono tante le iniziative proposte dalle associazioni che operano sul territorio. Un programma che è rivolto a tutte le fasce d’età e che spazia dal sano divertimento pomeridiano, fatto di una simbolica gara alla ricerca della maschera più bella, a momenti culturali per adulti e bambini, rispettivamente con uno spettacolo musicale e uno teatrale. Il Carnevale, però, andrà avanti anche il 13 febbraio e in questo caso nella frazione di Casoli con una giornata piena di divertimento per i più piccoli. Desidero ringraziare le tante associazioni e le persone che a vario titolo si impegnano per la riuscita di questo appuntamento molto atteso nella nostra cittadina”.