venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Ponte del Mare, al via la manutenzione: sarà pronto e rinnovato entro metà giugno

Ponte del Mare, al via la manutenzione: sarà pronto e rinnovato entro metà giugno

Blasioli: “Intervento da 146.272 euro per tutelare un’opera diventata identitaria e centrale”

Pescara – Sono partiti i lavori di manutenzione del Ponte del Mare, la ditta esecutrice è la TECNOVERDE Costruzioni Srl di Penna Sant’Andrea che si è aggiudicata gli interventi per un importo complessivo di 146.272 euro con un ribasso del 29,1660 per cento.

“Nel periodo luglio–settembre 2015 è stata effettuata sul Ponte del Mare la prima Ispezione Tecnica dopo la sua costruzione e messa in esercizio – illustra il vicesindaco Antonio Blasioli, assessore alla Manutenzione – Si tratta dell’avvio di una manutenzione che noi abbiamo coperto finanziariamente e avviato, visto che dal dicembre 2009, quando il Ponte del Mare è stato terminato, a oggi, non era stata mai effettuata. Da quella ispezione è risultato che la struttura risulta in condizioni generalmente buone, ma con limitati punti in cui sono presenti segni di corrosione localizzata su cui è necessario intervenire al fine di evitare ammaloramenti più onerosi. Le parti più esposte sono le strutture in acciaio, in particolare quelle rivolte verso mare, che presentano un diffuso stato di ossidazione, in alcuni punti accentuato dal fatto che alcuni scarichi di acqua di piattaforma convergono verso le strutture causando ossidazione.

Il cantiere è avviato, l’intervento prevede due fasi, si parte con una procedura di vera e propria pulizia con idrolavaggio ad alta pressione per rimuovere sporco, grasso, unto, pitture incoerenti; seguirà l’applicazione sulle zone dove si è in presenza di metallo nudo e sugli spigoli (stripe coat), di una prima mano di pittura epossidica bicomponente; poi l’applicazione su tutta la superficie della struttura di seconda mano di pittura epossidica bicomponente; ancora, l’applicazione a pennello su spigoli, bordi, contorni dadi e bulloni, di speciale pittura di finitura “poliuretanica, alifatica, bicomponente” e per finire l’applicazione di tale pittura su tutta la superficie.

La seconda fase di verniciatura riguarda il ripristino delle superfici metalliche dell’impalcato in ragione del 40% della passerella pedonale e del 15% della passerella ciclabile. Sarà inoltre sostituito un appoggio in neoprene della pila n. 4, sul lato banchina sud che presenta lievi modifiche.

Questo primo e importante restyling renderà il ponte impraticabile per tutta la durata dei lavori, da capitolato 90 giorni, ma siamo certi che entro la prima metà di giugno, in tempo con l’avvio effettivo della stagione estiva questa imponente e affascinante infrastruttura potrà tornare ad essere fruibile e in perfetta forma”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net