domenica, Ottobre 17, 2021
Home > Abruzzo > Magnanella, anziano scomparso e ritrovato, la figlia: “Straordinario lavoro dei soccorsi”

Magnanella, anziano scomparso e ritrovato, la figlia: “Straordinario lavoro dei soccorsi”

Teramo – Dopo una notte di ricerche a tappeto nella zona di Magnanella, questa mattina alle prime luci dell’alba, la buona notizia.  L’anziano, di cui si erano perse le tracce ieri sera, è stato ritrovato.

Dopo aver vagato nella notte, forse trovando riparo in qualche capanno, è riapparso nella piazza del paese dove lo attendevano i famigliari e le squadre di soccorso intervenute.

L’uomo era stato visto l’ultima volta nel pomeriggio di ieri intorno alle 17 da alcuni compaesani, non rientrando a casa intorno alle 21 si è temuto il peggio per l’abbassarsi delle temperature. L’82enne, che soffre di Alzheimer, ha probabilmente perso l’orientamento e si è allontanato, mentre in molti erano alla sua ricerca.

La macchina dei soccorsi si è messa in moto tempestivamente, impiegando vigili del fuoco, agenti di polizia, tre squadre della protezione civile di Teramo e due dei Volontari Protezione Civile Gran Sasso d’Italia da Teramo e Mosciano.

L’ingente dispiegamento di forze, coordinato dai Vigili del Fuoco, attraverso i GPS ha mappato il territorio da Magnanella verso il Rifugio delle Aquile, cercando l’uomo anche all’interno della struttura dismessa nella speranza di trovarlo al riparo.

Le ricerche sono state interrotte con il calare della notte per poi riprendere alle prime luci del giorno, ma quando si è pensato di allertare le squadre con i cani molecolari e di far levare l’elicottero dei Vigili del Fuoco per un perlustramento dall’alto, l’anziano, visibilmente disorientato, è riapparso incolume e ha riabbracciato i suoi cari.

La Croce Rossa presente sul posto ha accompagnato l’anziano al Pronto Soccorso per degli accertamenti del caso.

La famiglia e, in particolare la figlia, ringraziano tutti coloro che sono intervenuti alla ricerca del congiunto, lo straordinario lavoro dei soccorsi e la grande umanità dimostrata.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net