martedì, Marzo 19, 2024
Home > Marche > Lotto, Leopardi, Sgarbi: il dialogo al Colle dell’Infinito

Lotto, Leopardi, Sgarbi: il dialogo al Colle dell’Infinito

Un grande evento aperto a tutta la cittadinanza per la conclusione della mostra ospitata a Villa Colloredo Mels e che da dicembre ha appassionato oltre 14mila visitatori.

Il noto critico d’arte in un appuntamento nel luogo dove Giacomo Leopardi scrisse L’infinito.

Un grande evento conclusivo, in una ambientazione emozionante. Giovedì 31 maggio, alle ore 21, nel rinnovato Parco del Colle dell’Infinito a Recanati, si svolgerà l’appuntamento “Lotto Leopardi Sgarbi”. Un incontro aperto a tutta la cittadinanza insieme al curatore Vittorio Sgarbi, per un dialogo sulla mostra esposta fino al 3 giugno nelle sale del museo civico di Villa Colloredo Mels “Solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi” e che da dicembre ha appassionato oltre 14mila visitatori. Un incontro che vedrà protagonisti l’arte e la poesia in un luogo tanto reale quanto, al tempo stesso, astratto e così intimo e dove, nel 1819, Giacomo Leopardi compose L’infinito. Un evento che anticipa le celebrazioni per il bicentenario dalla scrittura e pubblicazione di questa celeberrima poesia, che animeranno la città di Recanati il prossimo anno. L’ingresso all’evento è gratuito. In caso di maltempo l’incontro si svolgerà nelle sale dell’ex granaio a Villa Colloredo Mels.

Un viaggio nella cultura che ha indagato l’inquietudine sotto diversi aspetti, come durante la presentazione del libro di Mauro Zanchi “In principio sarà il sole. Il coro simbolico di Lorenzo Lotto” dedicato alla simbologia lottesca o durante il recente incontro “La forza e la poesia dell’inquietudine. Mogol racconta”. Tanti gli eventi collaterali organizzati in questi mesi da Sistema Museo che hanno ruotato intorno alla mostra e che hanno registrato il tutto esaurito, confermando Recanati come meta culturale. Oltre ai tour esperienziali Lotto Experience e Leopardi Experience, che hanno visto i visitatori impegnati in una visita guidata per le vie della città e per la mostra, anche gli appuntamenti con “Lotto Marzo”, in occasione della Festa delle donne con la partecipazione della storica dell’arte Marta Paraventi, “Lotto alle 8 colazione d’artista”. Senza dimenticare gli originali eventi in occasione di San Valentino “Cuori inquieti. Eros e sentimento nelle vite e nelle opere di Giacomo Leopardi e Lorenzo Lotto” e “Baci al museo”. Non per l’ultima, La Notte dei Musei dove i quattro musei civici di Recanati hanno aperto le porte dalle 21 alle una di notte con visite guidate, spettacoli musicali e di teatro e che ha visto la partecipazione agli eventi di oltre 700 persone.

L’evento fa parte della programmazione di mostre ed eventi culturali per il 2017 – 2019 a Recanati dell’innovativo progetto della Società Sistema Museo “Recanati verso l’Infinito”, che fa leva sulla forte identità della città legata all’arte, alla poesia e alla musica. L’evento è promosso dalla Regione Marche e dal Comune di Recanati, con il contributo della Camera di Commercio di Macerata, Università degli Studi di Macerata e Centro Nazionale Studi Leopardiani. La mostra è organizzata dalla Società Sistema Museo in collaborazione con Spazio Cultura.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net