venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Teramo, la Piazzetta del Sole ospita l’evento “Riciclati ad Arte”

Teramo, la Piazzetta del Sole ospita l’evento “Riciclati ad Arte”

Teramo – Il 31 maggio 2018 si terrà, presso Piazzetta del Sole a Teramo, alle ore 18:00, l’inaugurazione dell’evento conclusivo di Alternanza Scuola – Lavoro che ha occupato le classi II A e II B del Liceo Classico “Melchiorre Delfico”.

Attraverso incontri, visite guidate, gruppi di lavoro e workshops gli alunni sono giunti alla progettazione e realizzazione di un’installazione interamente creata con materiali di riuso. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Big Match i ragazzi sono entrati in contatto con Manolo Benvenuti, un designer che da diversi anni si occupa del riutilizzo creativo dei materiali di scarto.

Guidati dall’artista e dai professori gli alunni sono stati introdotti alla “Trash Art”, una delle ultime tendenze dell’arte contemporanea che propone l’utilizzo in chiave creativa dei rifiuti, e avviati a un percorso finalizzato a fornire strumenti di organizzazione e promozione di un evento artistico – culturale.

Partendo da uno degli scopi che la Trash Art si prefigge, cioè quello di denuncia degli sprechi e di sensibilizzazione al rapporto con l’ambiente, le due classi hanno svolto un lavoro di rigenerazione urbana.

È stato individuato, come spazio in cui posizionare l’installazione, la Piazzetta del Sole, parte di un quartiere storico importante per la città di Teramo (Santa Maria a Bitetto). Il luogo è stato oggetto precedentemente di due interventi di riqualificazione: l’installazione, a opera di Vittorio Messina, realizzata nel 2002 per Exempla 2, e il murale dello street artist Etnik, risalente al progetto Teramo Urban Museum del 2011.

Dopo alcuni incontri, l’idea che è emersa è stata quella di valorizzare questo spazio al fine di renderlo più attraente, e con l’obiettivo di restituirlo alla comunità teramana, ripristinandone l’antica funzione di luogo di socializzazione e di incontro attraverso opere interattive colorate, vivaci e adatte anche ai più piccoli.

Non mancheranno l’accompagnamento musicale a opera della band “Ethan the Pelican” e un rinfresco.

L’installazione sarà aperta al pubblico dalle ore 18:00 di giovedì 31 maggio 2018.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net