giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Abruzzo > WWF e Istituto “D’Alessandro-Risorgimento” insieme per la mobilità sostenibile: evento finale ad Alba Adriatica

WWF e Istituto “D’Alessandro-Risorgimento” insieme per la mobilità sostenibile: evento finale ad Alba Adriatica

Evento finale alla Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare di Alba Adriatica

 La mobilità sostenibile e la tutela della costa e delle sue specie unite nel progetto di educazione ambientale che ha visto lavorare insieme il WWF Teramo e l’Istituto Comprensivo “D’Alessandro – Risorgimento”.

Un progetto multidisciplinare che è la somma di due diversi interventi: “Il mondo del Fratino” portato avanti dall’associazione ambientalista e “A scuola in bicicletta” promosso dalla scuola.

Un progetto che ha visto gli insegnanti di scienze motorie impegnati nelle esercitazioni pratiche di educazione stradale e di tecnica di guida con la bicicletta e gli insegnanti di scienze, grazie alla collaborazione dei volontari del WWF Teramo, nella promozione e conoscenza della “Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare” di Alba Adriatica.

Le prime classi delle medie inferiori dell’Istituto hanno così avuto modo di andare in sicurezza da Teramo a Giulianova in treno e da lì, percorrendo piste ciclabili, in bici fino ad Alba Adriatica, osservando così i diversi ambienti costieri e le specie che li abitano a partire dal Fratino, piccolo trampoliere simbolo delle spiagge.

Grande entusiasmo e partecipazione da parte dei ragazzi che hanno potuto sperimentare un sistema di trasporto non inquinante, hanno svolto attività sportiva all’aria aperta e hanno conosciuto la flora e fauna del nostro litorale.

ieri si è svolto l’evento finale del progetto in cui i ragazzi, sempre accompagnati dagli insegnanti e dai volontari del WWF, hanno visitato la “Spiaggia del Fratino e del Giglio di mare” alla presenza di rappresentanti della FIAB e dell’Associazione di albergatori “Albatour”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net