venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Penna Sant’Andrea, presentato il programma manifestazioni estive 2018

Penna Sant’Andrea, presentato il programma manifestazioni estive 2018

Penna Sant’Andrea – Il Comune di Penna Sant’Andrea presenta un calendario ricco di iniziative per l’estate 2018. Si parte con la “Sagra dell’agnello cace e ove”, con stand gastronomici, intrattenimento musicale e teatro dialettale,  che si terrà da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio in Piazza IV Novembre, località Val Vomano.

Dal 1 luglio al  15 luglio, presso il campetto della Parrocchia di Val Vomano, si terrà la X edizione del torneo di calcetto “Val Vomano”. Altre giornate dedicate allo sport e al divertimento presso lo stesso campetto ci saranno dal 16 al 27 luglio, con un Torneo di beach volley.

Sabato 7 luglio sarà dedicato a una caccia al tesoro per i sentieri del bosco, presso la Riserva Naturale “Castel Cerreto” in Contrada Pilone.

Il 12 e il 13 luglio sarà la volta, presso la Sala Polifunzionale, del prestigioso festival internazionale lirico “ArteInCanto”.

La musica sarà nuovamente protagonista, giovedì 19 luglio, con un Concerto Barocco presso la Chiesa di Santa Giusta.

Una Passeggiata per i sentieri del bosco che congiunge Penna Sant’Andrea alla Riserva di Castel Cerreto è prevista domenica 22 luglio, con la Festa del Bosco.

Il teatro dialettale sarà, come ogni estate, protagonista di alcune date da non perdere: il 28 luglio in Contrada Pilone con la Compagnia “Insieme per San Giovanni” e venerdì 3 agosto, in Piazza Vittorio Veneto, con la compagnia “I Gira-soli”.

Nei primi giorni di agosto partirà il 42° incontro di folklore internazionale, che nelle passate edizioni ha riscosso un notevole successo: precisamente, il 4 agosto con la Notte Folk, con danze popolari caratteristiche di diverse regioni e il 5 agosto con la sfilata per le vie del paese alle 17.30 e dalle ore 21.00 le esibizioni di Georgia, Serbia, Puglia, Sardegna e del Laccio d’Amore.

Il 10 agosto, notte di San Lorenzo, sarà la volta di “Una riserva di stelle”, serata astronomica che si terrà presso la Riserva di Castel Cerreto con una suggestiva camminata notturna.

Gli appuntamenti proseguiranno anche a settembre: da segnalare, domenica 16 settembre, il “Camminarcongusto”, percorso enogastronomico per i sentieri della Riserva Naturale.

Giovedì 23 settembre, infine, sarà la volta di una sfilata di auto “vintage”, a cura di “Club 500 Vomano”.

 “Siamo lieti di presentare un calendario estivo denso di eventi volti a offrire momenti di svago e aggregazione ai cittadini – ha commentato il Sindaco di Penna Sant’Andrea, Severino Serrani – e a rafforzare il senso di appartenenza al nostro territorio”. “A nome di tutta l’Amministrazione – ha commentato Enrica Fabri, Presidente del Consiglio Comunale – ringrazio, per il fondamentale supporto economico, il Consorzio BIM. Per l’organizzazione degli eventi, un doveroso ringraziamento va alla Parrocchia, all’Associazione “Laccio d’Amore”, all’Associazione “Quelli del Fiocco”, alla Cooperativa “Floema” , all’Amministrazione della Riserva di Castel Cerreto, alla Pro Loco Val Vomano, alla Società Sim Pontevomano e al “Club 500””. “Ci aspettiamo – ha concluso il Sindaco Serrani – il consueto entusiasmo da parte dei cittadini di Penna Sant’Andrea e una consistente partecipazione”.

estate 2018