venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Pescara, Ex Monopolio: necessarie altre bonifiche prima dei lavori del Parco

Pescara, Ex Monopolio: necessarie altre bonifiche prima dei lavori del Parco

Pescara – “Le indagini per la valutazione del rischio bellico nell’area degli ex monopoli di Stato, dove sorgerà il parco dello sport hanno determinato la necessità di un ulteriore passaggio e cioè la necessità di una bonifica sistematica terrestre. Prima di procedere chiederemo il parere del Genio Militare.

E’ quantoi comunica la Sogem Sas che ha eseguito le indagini di rischio bellico il 23 luglio, che sono stati rilevati numerosi segnali ferromagnetici, molti dei quali ad una profondità superiore agli 80 cm. E proprio per queste occorre la bonifica bellica, per verificare se i segnali sono corrispondenti a degli ordigni o ad altro materiale ferroso nascosto nel sottosuolo.

E’ stata una indagine del costo di 12.000 euro prevista dalla L. 80/2006 per la redazione del Piano di sicurezza e che riguarda appunto anche l’area del Monopolio che assieme a tante aree della città di Pescara, essendo prossima alla stazione ferroviaria, venne bombardata nel 1943.

Per il cosiddetto rischio bellico la Sogem Sas di Isernia , individuata tra le ditte iscritte in un apposito registro del Ministero per effettuare questo tipo di indagine, impiegherà dieci giorni di tempo, trascorsi i quali, se non ci saranno problemi per la presenza di ordigni, si procederà all’inizio del primo lotto del Parco dello Sport, parco cofinanziato dal Coni nell’ambito del progetto sport e periferie.

La Sogem ha effettuato una indagine superficiale magnetometrica con apparati rilevatori tipo “Ebinger” per un metro di profondità su tutta l’area di circa 7.500 mq, per 1,50 metri in corrispondenza degli alberi da piantumare, per 2 metri di profondità in corrispondenza dell’area in cui è localizzato il chiosco/spogliatoio e per 7 metri di profondità nell’area in cui è localizzato il pozzo.

Se le bonifiche avranno esito negativo, circostanza che sapremo solo nel mese di settembre, ad ottobre inizieranno i lavori del Parco dello Sport, cioè la AEC Edificatoria la realizzazione del primo dei due lotti dei lavori del Parco dello sport di via Rigopiano/via Passolanciano, altrimenti occorrerà notiziare gli artificieri.