venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > A Montorio nel weekend torna la Festa di San Gabriele

A Montorio nel weekend torna la Festa di San Gabriele

In via Settembrini il 15 e 16 settembre mostre d’arte, mercatini artigianali, artisti di strada e giochi senza frontiere

MONTORIO AL VOMANO – Nel fine settimana a Montorio al Vomano torna la Festa di San Gabrielecon un ricco programma di intrattenimento che animerà via Settembrini. E’ la quinta edizione della storica festa riportata in auge dall’associazione “San Gabriele” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale dopo un’interruzione di 26 anni. Una tradizione che ricorda quando il santo patrono d’Abruzzo si fermò a Montorio nel 1859, prima di raggiungere Isola del Gran Sasso per completare il corso di teologia.

Anche nell’edizione 2018 la Festa di San Gabriele – spiega Albino Valerii, presidente dell’associazione promotrice, intervenuto a presentare il programma della manifestazione insieme a Marco Di Sabatino e al consigliere delegato alle Associazioni, Mario Colangeli – sarà l’occasione per rivivere le tradizioni di uno storico quartiere, con spettacoli, eventi sportivi, musica, gastronomia e animazione per grandi e bambini a partire dalla rievocazione “Li jiuch de na vodde”, dedicata ai giochi di una volta”.

Per quanto riguarda il programma religioso, domani alle 19.30 la statua del santo sarà portata in processione fino alla Costa della Luna; sabato alle ore 15 la tradizionale processione con esibizione della Banda Città di Montorio, alle 16.15 la santa messa nella chiesetta di via Settembrini. Sulla via, per tutto il fine settimana, sarà allestito l’angolo dell’arte con mostre di pittura, fotografia ed esposizione di immagini d’epoca del paese.

Sabato 15, alle ore 17, l’associazione San Rustico Vicus di Basciano farà rivivere ai ragazzi i giochi di una volta, realizzati in legno. Alle ore 18 esibizione dei funambolici artisti di strada “Christian Show” che animeranno la via con le loro spettacolari performance. Alle ore 21 concerto degli Outlet e, a seguire, dj set. Domenica 16 settembre, alle ore 9.30, ottava edizione della “Biciclettata montoriese” per le vie del paese con partenza da Piazza Orsini e arrivo in Via Settembrini e, alle ore 11, il raduno degli scooter storici Vespa. Alle ore 15, “Giochi senza frontiere”: una divertente sfida tra le vie e le frazioni di Montorio impegnate in diversi giochi di abilità. Alle ore 19 concluderà la Festa il concerto degli Aura. Inoltre, sabato e domenica saranno presenti espositori di prodotti tipici e artigianali e ci sarà la possibilità di pranzare e cenare nell’area streetfood all’insegna del tema “Il Tirreno incontro Mendurje”, un festoso melting potdelle specialità di strada della cucina romana e della tradizione locale, con i “trapizzini” romani, le pettole napoletane, sangria e cocktail. Domenica, alle ore 9, sarà proposta “La colazione de na vodde”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net