venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > Corso gratuito per volontari di Protezione Civile, aperte le iscrizioni a Villa Rosa

Corso gratuito per volontari di Protezione Civile, aperte le iscrizioni a Villa Rosa

Il ciclo di lezioni organizzato dalla Croce Verde di Villa Rosa partirà il 31 ottobre

Aperte le iscrizioni al corso gratuito per volontari di Protezione Civile, organizzato dalla Croce Verde di Villa Rosa. Il ciclo di lezioni, che partirà il 31 ottobre, sarà incentrato su tematiche inerenti la previsione e la prevenzione di eventi calamitosi sul territorio, le tipologie di intervento e di soccorso alla popolazione, le attività post emergenza e il ritorno alla quotidianità.

Giunto alla decima edizione, il corso di Protezione Civile prevede, a conclusione degli argomenti teorici, anche un’esercitazione pratica. La Croce Verde di Villa Rosa è impegnata ogni anno con i propri volontari in numerosi servizi, tra cui lo svuotamento di sottopassi allagati e il monitoraggio di fiumi a rischio esondazione, la raccolta di siringhe usate e abbandonate sul territorio, il supporto e l’assistenza ad eventi e manifestazioni pubbliche. A livello nazionale l’associazione ha partecipato alle attività di soccorso nei terremoti che hanno colpito L’Aquila (aprile 2009), l’Emilia Romagna (2012), Amatrice (2016) e diverse zone di Umbria e Marche (2016). In Abruzzo, nel 2017, i volontari sono stati operativi su più fronti: nell’emergenza neve hanno trasportato beni di prima necessità alle popolazioni bloccate nei centri montani e partecipato alle operazioni di soccorso nella tragedia di Rigopiano; nell’emergenza frane, nelle frazioni di Ponzano di Civitella e Castelnuovo di Campli, hanno monitorato le aree con turni h24, così come, nell’emergenza incendi sulle montagne del Morrone e del Sirente, hanno collaborato al controllo notturno delle zone devastate dai fuochi.

Il corso per volontari di Protezione Civile avrà cadenza bisettimanale e si terrà nella sede di via Filzi a Villa Rosa. Prima lezione mercoledì 31 ottobre alle 21. Per informazioni ed iscrizioni contattare i numeri 342 9576871 e 366 6764938.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net