lunedì, Gennaio 18, 2021
Home > Abruzzo > Corso gratuito per volontari di Protezione Civile, aperte le iscrizioni a Villa Rosa

Corso gratuito per volontari di Protezione Civile, aperte le iscrizioni a Villa Rosa

Il ciclo di lezioni organizzato dalla Croce Verde di Villa Rosa partirà il 31 ottobre

Aperte le iscrizioni al corso gratuito per volontari di Protezione Civile, organizzato dalla Croce Verde di Villa Rosa. Il ciclo di lezioni, che partirà il 31 ottobre, sarà incentrato su tematiche inerenti la previsione e la prevenzione di eventi calamitosi sul territorio, le tipologie di intervento e di soccorso alla popolazione, le attività post emergenza e il ritorno alla quotidianità.

Giunto alla decima edizione, il corso di Protezione Civile prevede, a conclusione degli argomenti teorici, anche un’esercitazione pratica. La Croce Verde di Villa Rosa è impegnata ogni anno con i propri volontari in numerosi servizi, tra cui lo svuotamento di sottopassi allagati e il monitoraggio di fiumi a rischio esondazione, la raccolta di siringhe usate e abbandonate sul territorio, il supporto e l’assistenza ad eventi e manifestazioni pubbliche. A livello nazionale l’associazione ha partecipato alle attività di soccorso nei terremoti che hanno colpito L’Aquila (aprile 2009), l’Emilia Romagna (2012), Amatrice (2016) e diverse zone di Umbria e Marche (2016). In Abruzzo, nel 2017, i volontari sono stati operativi su più fronti: nell’emergenza neve hanno trasportato beni di prima necessità alle popolazioni bloccate nei centri montani e partecipato alle operazioni di soccorso nella tragedia di Rigopiano; nell’emergenza frane, nelle frazioni di Ponzano di Civitella e Castelnuovo di Campli, hanno monitorato le aree con turni h24, così come, nell’emergenza incendi sulle montagne del Morrone e del Sirente, hanno collaborato al controllo notturno delle zone devastate dai fuochi.

Il corso per volontari di Protezione Civile avrà cadenza bisettimanale e si terrà nella sede di via Filzi a Villa Rosa. Prima lezione mercoledì 31 ottobre alle 21. Per informazioni ed iscrizioni contattare i numeri 342 9576871 e 366 6764938.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *