venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Giulianova, presentazione del libro “L’Italia di mezzo. Per una storia delle terre abruzzesi”

Giulianova, presentazione del libro “L’Italia di mezzo. Per una storia delle terre abruzzesi”

Giulianova – L’Associazione culturale “Veliero – Riccardo Cerulli” organizza per venerdì 19 ottobre, alle ore 18, presso il Sottobelvedere di Giulianova paese, la presentazione del libro “L’Italia di mezzo. Per una storia delle terre abruzzesi” (Carabba, 2018). Saranno presenti gli autori, il prof. Umberto Dante e lo storico prof. Raffaele Colapietra ed interverrà il dott. Mauro Congeduti, direttore del Museo Nazionale d’Abruzzo. Modera la conversazione il prof. Andrea Palandrani, presidente Associazione “Veliero – Riccardo Cerulli”.

Il libro si struttura come una intervista in cui lo storico e “maestro” Colapietra riflette ed analizza, sulla scia delle sollecitazioni del prof. Dante, sulla storia delle terre abruzzesi dal periodo medioevale sino ai giorni nostri all’interno di un contesto tra “micro e macro”, tra “grande” storia e storia “locale” e “condividendo l’idea-immagine di un Abruzzo che ha un peso di rilievo nella definizione della nazione Italia”. L’incontro sarà l’occasione per ascoltare e dibattere con i relatori. Ingresso libero.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net