sabato, Maggio 15, 2021
Home > Abruzzo > Gli studenti del “Delfico” premiati al Concorso “Le scuole adottano i monumenti”

Gli studenti del “Delfico” premiati al Concorso “Le scuole adottano i monumenti”

Il Liceo Classico “Melchiorre Delfico “ di Teramo, sabato 17 novembre p.v., alle ore 11, ha presentato il video “ Il Comitato”, realizzato in occasione  del concorso Nazionale, per l’Anno Scolastico 2017/ 2018 , “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia”, promosso da MIUR, MIBACT, ANCI e FONDAZIONE NAPOLI NOVANTANOVE.

Gli studenti  hanno scelto di raccontare la Casa Natale di Melchiorre Delfico  posta nel suggestivo borgo di  Leognano ( frazione di Montorio al Vomano – Teramo -) ferito dagli avvenimenti sismici.

Il piccolo palazzo settecentesco, che si trova nella parte più alta del borgo di Leognano, sulla sommità dell’antico fortilizio, è  di proprietà della famiglia Civico, a cui  apparteneva la madre del filosofo, storico e giurista Melchiorre Delfico (1744-1835).

Nel Progetto sono state coinvolte alcune associazioni  sensibili alla riscoperta e alla valorizzazione del territorio nonché alla richiesta di collaborazione degli studenti: Leognano Nostrum e Big Match.

Sulle idee degli studenti è stata realizzata la sceneggiatura dello stesso. Le fonti documentarie sono state reperite nei testi della Biblioteca Delfico di Teramo.

La realizzazione del video è stata affidata al regista Marco Possenti e la consulenza storica ai professori  Roberto Carlini,   Alessandro Di Domenicantonio e Egidio Marinaro.

Il prodotto realizzato è stato ritenuto meritevole, tra  le 1.110 scuole di 403 Comuni di tutte le 20 Regioni dItalia partecipanti,  di una delle sette Medaglie d’Oro Stellate, massimo riconoscimento nel Medagliere Ufficiale delle 60 scuole premiate.

La cerimonia di premiazione si è tenuta Venerdì 9 Novembre nel  Teatrino di Corte del Palazzo Reale di Napoli.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net