venerdì, Febbraio 26, 2021
Home > Lazio > “I Carabinieri e l’Identità Italiana”: il 16 febbraio convegno ad Ariccia

“I Carabinieri e l’Identità Italiana”: il 16 febbraio convegno ad Ariccia

ARICCIA – Si terrà Sabato 16 Febbraio, dalle ore 9:00, nel suggestivo contesto del Salone d’Onore di Palazzo Chigi di Ariccia, il Convegno “I Carabinieri e l’Identità Italiana”, promosso dalla Federiciana Università Popolare in collaborazione con l’Associazione Nazionale Vittime del Reato (ANV), l’Osservatorio per il Monitoraggio della Pace e della Sicurezza Territoriale (OMPSI) e la Federazione Abbattimento Barriere Architetto- niche –  FIABA Onlus

Il Convegno, dopo il saluto del Sindaco, Roberto Di Felice, dell’Assessore Elisa Refrigeri, del Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Staccoli, prenderà avvio con la presentazione del libro “I Carabinieri e l’Identità Italiana“, scritto dal Prof. Francesco Sidoti, Criminologo di fama internazionale e dai suoi collaboratori Prof.ssa Maria Teresa Gammone e Prof. Corrado Veneziano.

I lavori saranno presieduti dal Gen. Serafino Liberati, Generale C.A. CC (r). Ospiti d’onore dell’evento l’On. Edmondo Cirielli, Questore della Camera dei Deputati e S.A.R. Soraya Malek D’Afghanistan, che commenterà il Video realizzato sull’impegno delle nostre Forze Armate in Afghanistan.

Nel corso dell’evento sarà commemorato Carlo De Trizio, Maresciallo Aiutante sostituto Ufficiale di Pubblica Sicurezza, Croce d’Onore alle vittime di atti di terrorismo o di atti ostili impegnate in operazioni militari e civili all’estero alla “memoria”, nato a Bisceglie (BA) il 12 gennaio 1969 – deceduto il 27 aprile 2006 in Nassirya (Iraq) per un grave atto terroristico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *