mercoledì, Maggio 1, 2024
Home > Marche > San Benedetto del Tronto, Claver Gold Dj West all’IPSIA “A. Guastaferro”

San Benedetto del Tronto, Claver Gold Dj West all’IPSIA “A. Guastaferro”

di Luigi Verdecchia

Mercoledì 13 febbraio l’aula magna dell’Istituto Professionale “Antonio Guastaferro” di San Benedetto del Tronto ha ospitato il rapper Daycol Orsini, in arte Claver Gold e il Dj West. I due, che collaborano da diversi anni dopo essersi incontrati in un locale di San Benedetto e aver instaurato fin da subito un rapporto fraterno, sono stati accolti da una folta e attenta platea composta dai ragazzi della scuola.

Claver Gold, ascolano di nascita, classe 1986, ha raccontato la sua vita e il suo percorso musicale fino ad oggi, dando consigli utili a chi volesse intraprendere la sua stessa carriera. Il rapper ha raccontato, parlando dei suoi esordi, di aver pianificato due strade da percorrere: la prima prevedeva la laurea, e così finite le scuole superiori, dal 2007 al 2013 ha vissuto a Bologna, dividendosi tra l’Accademia di Belle Arti e i palchi dei centri sociali. Parallellamente, ha provato a perseguire il suo sogno, ovvero diventare rapper.

Il trasferimento a Bologna è stato uno dei momenti fondamentali della sua carriera, in quanto è stato in grado di confrontarsi con il mondo della musica e raffinare così il suo modo di scrivere: nelle canzoni Claver prende ispirazione dalla vita reale, affrontando temi sociali e disagi profondi, ma lascia il finale all’ascoltatore, cosicché ciascuno possa interpretarlo liberamente.

Per lui, influenzato dai rapper americani e dalla scuola Newyorkese, il rap non è più da intendersi come un mondo di ribellione, nonostante ci siano suoi ‘colleghi’ che provengono da famiglie disgregate o da centri sociali: segno del cambiamento dei tempi, vorrebbe collaborare, tra gli altri, con Giorgia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net