venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Marche > Fermo, riaperto il centro sociale Montone dopo i lavori post sisma: taglio del nastro con la festa di Carnevale

Fermo, riaperto il centro sociale Montone dopo i lavori post sisma: taglio del nastro con la festa di Carnevale

FERMO – E’ stata un bellissima festa in maschera con tanti bambini e famiglie a suggellare la riapertura del Centro Sociale Montone giovedì pomeriggio. Infatti in coincidenza con il giovedì grasso nell’ambito del ricco programma di Carnevale la struttura è tornata nella disponibilità del quartiere dei residenti dopo i lavori di ristrutturazione che l’hanno interessato a seguito dei danni del sisma 2016.  Un pomeriggio che si è aperto con il taglio del nastro del Sindaco Paolo Calcinaro, presenti gli assessori Mirco Giampieri e Mauro Torresi e del Presidente del Centro Sociale Eros De Santis. Tanto pubblico presente, una presenza veramente numerosa a testimoniare l’importanza del Centro Sociale per i residenti come sottolineato anche dal Sindaco Calcinaro che ha dichiarato “una bellissima sorpresa che rende ancora più soddisfacente il lavoro fatto dall’Ufficio Tecnico e dal Centro Sociale per riportare in agibilità questo importante presidio per un quartiere. L’affluenza è stata veramente straordinaria, questo è un buon inizio per la nuova vita del Centro Sociale di Montone”. “Intervento – ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri – nella parte della struttura che ha subìto lesioni a seguito del terremoto per cui ci si è adoperati e impegnati comprendendo il ruolo essenziale per il quartiere del Centro che è anche una risorsa essenziale di spazi per tutta la città e dunque vedere tanta gente partecipare ci ha fatto particolarmente piacere”.

Non nasconde l’emozione il Presidente del Centro Sociale Montone Eros De Santis che ha parlato di una “giornata particolarmente bella quella di ieri che ha veramente emozionato per aver visto il Centro Sociale tornare nuovamente attivo, con tanti bambini e famiglie, sembrava di essere tornati a quando ero bambino io che giocavo e frequentavo il Centro Sociale che ora,  con una lunga storia alle spalle è pronto a ripartire con tante iniziative per tutti, in particolare per i bambini”.

Un pomeriggio con cui la struttura è tornata a rianimarsi dopo gli interventi di ristrutturazione coordinati dall’Ufficio Tecnico Comunale, che anche l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani (assente per un impegno già preso) ha voluto ringraziare, insieme al Centro Sociale.

Un pomeriggio di musica, maschere, colori, balli, burattini e marionette come quella di Mengone che ha incontrato Pulcinella nell’ambito del programma di Baraonda. “E’ stato significativo dare avvio al Carnevale della città in un quartiere che attendeva di poter riavere disponibile il Centro Sociale” – ha aggiunto l’assessore Mauro Torresi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net