giovedì, 20 Febbraio, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “SABATO CLASSICA” del 17 agosto alle 19 su RAI 5: la Lady Macbeth di Dmitrij Šostakovič

Anticipazioni per “SABATO CLASSICA” del 17 agosto alle 19 su RAI 5: la Lady Macbeth di Dmitrij Šostakovič

Anticipazioni per “SABATO CLASSICA” del 17 agosto alle 19 su RAI 5: la Lady Macbeth di Dmitrij Šostakovič 

 

(none)

Per lo spazio “Sabato classica” Rai Cultura propone il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai che ha inaugurato la ventinovesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino nel maggio 2016.
Il concerto, in onda sabato 17 agosto alle 19.00 su Rai5, vede sul podio l’americano James Conlon che propone la Suite sinfonica dall’opera Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk di Dmitrij Šostakovič da lui stesso elaborata. “Ho lasciato inalterata ogni singola nota scritta dal compositore – dice Conlon a proposito della Suite – e anche la sequenza della trama della Lady Macbeth”.
Completa il programma la Sinfonia in si minore D 759 di Franz Schubert, detta Incompiuta, che nel 1822 il compositore decise coscientemente di non concludere, portandone a compimento soltanto i primi due movimenti Allegro moderato e Andante con moto, e lasciando in forma di abbozzo un centinaio di battute del terzo movimento.
In omaggio ai quattrocento anni della morte di Shakespeare, l’attore Massimo Popolizio interpreta brani shakespeariani tratti da Riccardo II, Macbeth e Amleto.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *