sabato, Aprile 27, 2024
Home > Marche > Film al cinema: il Piceno al primo posto in Italia per numero e scelta

Film al cinema: il Piceno al primo posto in Italia per numero e scelta

Ascoli Piceno – Se si vuole andare al cinema e guardare il film che ci piace, nel Piceno si può fare tranquillamente e senza problemi. Sembra scontato ma ci sono province italiane dove gli spettacoli proiettati sono pochi e la scelta è limitata. A dirlo è la classifica sulla Qualità della Vita per la sezione Tempo Libero del Sole24 Ore. Alla voce Cinema al primo posto in Italia si piazza la provincia di Ascoli Piceno. Il calcolo fatto dal quotidiano finanziario attribuisce ad Ascoli e provincia il punteggio di 1.000. Viene ricavato dalla percentuale di spettacoli (non di cinema) ogni 1.000 abitanti. Nel Piceno sono 115,9 spettacoli, appunto ogni mille residenti della provincia; Il che significa che l’offerta è variegata per gli spettatori. D’altra parte dall’Uci del Palariviera di San Benedetto al Multiplex di Città delle stelle a Castel di Lama passando per i cinema Odeon di Ascoli e del Margherita a Cupra Marittima, senza contare le altre location che ospitano proiezioni delle pellicole, gli spettatori locali possono scegliere tra film di supereroi, le commedie comiche, i cartoni e via dicendo.

Quindi in proporzione c’è più scelta nel Piceno che nelle province di Milano, Torino, Bologna, Roma ecc…

Al secondo posto in Italia la provincia di Gorizia con 115,8 ogni mille residenti. In pratica un soffio sotto Ascoli. Terzo posto per Pescara con 106. Per gli altri capoluoghi marchigiani i punteggi sono lo stesso alti. Fermo è 6° in Italia con 92,1. Ancona 21° con 64, Macerata al 30° posto con 57 e Pesaro/Urbino 36° con 55,3. Va detto che anche la provincia di Teramo è messa bene: 14° con 70,1.

Dunque ottima disponibilità di film per cinefili e no. Nelle ultime posizioni in Italia troviamo Isernia con 6,8, Lecco con 6,7 e in fondo Crotone con 4,7 film ogni mille abitanti.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net