martedì, Aprile 23, 2024
Home > Marche > Attività sportiva: la provincia di Macerata terza in Italia. Bene le altre marchigiane

Attività sportiva: la provincia di Macerata terza in Italia. Bene le altre marchigiane

Macerata – Macerata e provincia al terzo posto in Italia per indice di sportività. La classifica, elaborata da PtsClas e pubblicata oggi dal Sole 24 Ore, fornisce una fotografia aggiornata dell’attitudine allo sport delle 107 province italiane, incrociando 32 indicatori che spaziano dagli sport di squadra al rapporto con la natura.

La performance di Macerata è sicuramente determinata in buona parte dai trionfi della Lube Civitanova nel volley maschile, con relativo primo posto non solo per la pallavolo ma per gli sport di squadra in generale.

Ma anche le altre quattro province marchigiane escono bene dalla graduatoria stilata, che andrà a comporre la classifica generale della Qualità della vita che il giornale sta per pubblicare. Al 27° posto della classifica troviamo Fermo e provincia; al 28° Ancona, al 32° Ascoli Piceno e al 40° Pesaro/Urbino. 

In alcune settori le province raggiungono posizioni eccellenti. Oltre al volley e squadre e territorio dove Macerata è al top, anche Ancona ha un primato negli Sport indoor. Mentre Ascoli e provincia raggiunge un buon 3° posto Calcio professionisti. Fermo domina in Italia con il parametro Società dilettantistiche. In questo caso Cagliari è seconda e poi Macerata terza, Ancona quarta, Ascoli quinta e Pesaro/Urbino sesta. Un en plein che mostra quanti ragazzi e non solo pratichino lo sport in regione.

 

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net