venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Imprenditore sambenedettese accusato di truffa e riciclaggio. La Guardia di Finanza sequestra 825 mila euro

Imprenditore sambenedettese accusato di truffa e riciclaggio. La Guardia di Finanza sequestra 825 mila euro

pescara

San Benedetto del Tronto – La Procura della Repubblica di Ascoli Piceno, in collaborazione con la Compagnia della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto e la locale Sezione di P.G. – aliquota GdF, ha dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal G.I.P. del Tribunale di Ascoli Piceno, richiesto dalla stessa Autorità Giudiziaria, per un importo complessivo pari ad euro 825.678,00 nei confronti di un imprenditore sambenedettese operante nel settore della logistica e del freddo. Le ipotesi di reato contestate sono quelle di truffa e riciclaggio.

Nello specifico, le articolate indagini condotte dagli inquirenti hanno consentito di appurare che l’indagato, nella veste di amministratore unico di una società di capitali, con artifici e raggiri, ha indotto in errore un istituto di credito, predisponendo un’operazione finanziaria con controparte debitrice estera inesistente o comunque già cessata allatto della definizione dell’operazione, procurando a sé e/o alla società un ingiusto profitto con danno di rilevante entità per la banca. Il profitto del reato veniva quindi utilizzato nell’immediatezza per finalizzare un’operazione immobiliare volta all’acquisizione di un terreno edificabile di rilevanti dimensioni, con lo scopo di attribuire un concreto effetto dissimulatorio della provenienza illecita delle somme impiegate.

L’intervento delle Fiamme Gialle ha permesso di bloccare l’apparente operazione immobiliare in corso e di sequestrare preventivamente buona parte delle somme derivanti dalla truffa, in parte recuperate anche su conti terzi a disposizione dell’impresa presso altri istituti di credito.

I provvedimenti ablativi eseguiti costituiscono l’epilogo di un complesso iter investigativo che dimostra, ancora una volta, la costante azione dell’Autorità Giudiziaria e della Guardia di Finanza finalizzata alla ricerca e alla repressione di gravi ed insidiosi crimini di natura economico – finanziaria e all’aggressione di patrimoni illecitamente accumulati.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net