venerdì, Ottobre 23, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno: ravioli con gorgonzola, pere e noci

Ricetta del giorno: ravioli con gorgonzola, pere e noci

pere

Ricetta del giorno: ravioli con gorgonzola, pere e noci

Un primo piatto esclusivo da provare: ravioli con gorgonzola, pera e noci. Adatto ai palati raffinati ma non solo. Semplice da preparare.

INGREDIENTI
  • Noci 10, tagliate a metà, più alcune extra per guarnire
  • Ricotta 200 g
  • Olio d’oliva 3 cucchiai
  • Prezzemolo 4 cucchiai, tritato
  • Impasto per pasta 600 g, fresca, arrotolata in 2 fogli
  • Gorgonzola 250 g, piccante o dolce
  • Pere 2 mature
  • Succo di limone poche gocce
INFO BOX
  • Tempo di preparazione 
  • Tempo di cottura 
  • Rendimento della ricetta 4

PREPARAZIONE

Tostare leggermente le noci in un tegame finché non iniziano a scurirsi. Metterle in un robot da cucina e frullare. Mescolarle nella ricotta con un filo d’olio, prezzemolo e condimento. Mettere un foglio di pasta su una superficie da lavoro infarinata e porre un cucchiaino della miscela ottenuta a intervalli regolari lungo il foglio, lasciando uno spazio di 6 cm tra l’uno e l’altro. Spazzolare un po’ d’acqua intorno a ciascuno di essi. Coprire con il secondo foglio di pasta e premere leggermente intorno alle palline di miscela. Ritagliare e adagiare su una teglia. Coprire i ravioli con un canovaccio umido finché non si è pronti per cucinare. Scaldare quattro piatti da portata in un forno con il gorgonzola tagliato a pezzetti in modo che cominci a filtrare. Tagliare le pere in pezzetti. Aggiungere a quest’ultime alcune gocce di succo di limone. Cuocere i ravioli in acqua bollente salata per 2 minuti.  Rimuovere con un mestolo forato e drenare su carta da cucina. Mescolare delicatamente con il gorgonzola riscaldato e guarnire con le pere e qualche noce.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *