venerdì, Settembre 18, 2020
Home > Abruzzo > Martinsicuro, il Comune e le scuole celebrano la Giornata delle Memoria

Martinsicuro, il Comune e le scuole celebrano la Giornata delle Memoria

Martinsicuro – In occasione delle celebrazioni per la “Giornata della Memoria”, che si svolgeranno in tutto il Paese, il Comune di Martinsicuro e l’Istituto Comprensivo “S. Pertini” di Martinsicuro hanno organizzato due importanti appuntamenti che coinvolgeranno gli studenti ed il territorio.

Lunedì 27 gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune, si terrà la proiezione di un film sul tema dell’olocausto ad opera dell’Istituto truentino e riservato alle classi terze della scuola secondaria a cui farà seguito un dibattito che sarà moderato dalla Dott.ssa Nilde Maloni. Questo argomento è stato dibattuto nel corso di svariati momenti didattici ed un gruppo di studenti ha scritto ed inviato una lettera, a nome dell’Istituto, alla Senatrice Liliana Segre invitandola a far loro visita per parlare di questo tema. La sua segreteria ha risposto agli alunni ringraziandoli per l’invito e la solidarietà espressa nella loro lettera. Purtroppo però ha anche confermato che, dati i numerosi impegni istituzionali, la Senatrice non potrà intervenire in tempi brevi presso l’Istituto “S. Pertini”. Infine tutti gli studenti delle classi della primaria e della secondaria, in occasione della “Giornata della Memoria”, svolgeranno in classe attività di approfondimento su questo argomento attraverso letture e visioni di film e documentari.

Anche l’Amministrazione comunale ha deciso di celebrare questa importante e sentita ricorrenza con una iniziativa rivolta soprattutto alle nuove generazioni e quindi agli studenti delle scuole del territorio, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, al fine di trasmettere i valori della tolleranza, della solidarietà e della pace. Così, martedì 28 gennaio presso la Sala Consiliare del Comune di Martinsicuro, si terrà un incontro con tutti gli alunni della classe quinta della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “S. Pertini” nel corso del quale sarà proiettato il film d’animazione “La stella di Adra e Tati” premiato come miglior film d’animazione per ragazzi al Banff World Media Festival in Canada. A seguire ci sarà la proiezione di un’intervista ad un sopravvissuto che vive nel nostro territorio. Il film sarà introdotto dall’insegnante Irene Lattanzi che ha curato anche l’intervista.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Roberto Guidotti
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti delle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com