giovedì, Giugno 4, 2020
Home > Marche > Vittime del Covid-19 nelle Marche. I comuni più colpiti

Vittime del Covid-19 nelle Marche. I comuni più colpiti

Pesaro – Il Covid-19 ha colpito duramente la regione Marche, specialmente nelle province più a Nord, come mostrano i dati del Gores Marche relativi il numero dei deceduti vicini alle mille unità.

Ma quali comuni hanno registrato più decessi? Il Gores Marche non fornisce un dato totale sui comuni di appartenenza dei deceduti per cause riconducibili al Covid-19 e i numeri forniti giornalmente non sono open dati ovvero numeri scaricabili e riutilizzabili subito. Per questo abbiamo calcolato tramite i bollettini giornalieri, il numero dei deceduti per ogni comune evidenziando i primi tredici risultati. Alcuni numeri potrebbero essere suscettibili di aggiustamenti, visto che a volte arrivano cifre pregresse di alcuni giorni, dopo la pubblicazione giornaliera delle cifre.

Ad ogni modo danno un’idea abbastanza precisa su dove il virus abbia tragicamente colpito in misura maggiore nelle città o località della regione. Ecco la tabella con con i numeri da noi elaborati:

Dati aggiornati al 16 maggio 2020

Abbiamo anche inserito la graduatoria delle città più popolose delle Marche per un eventuale confronto.

La Provincia di Pesaro/Urbino come è noto, è la più colpita seguita da quella di Ancona. Poi in ordine di vittime, Macerata, Fermo ed Ascoli Piceno.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Roberto Guidotti
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti delle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *