venerdì, Giugno 7, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’animazione stasera in TV: “Rio 2: Missione Amazzonia” sabato 23 maggio 2020

Il film d’animazione stasera in TV: “Rio 2: Missione Amazzonia” sabato 23 maggio 2020

film rio 2

Il film d’animazione stasera in TV: “Rio 2: Missione Amazzonia” sabato 23 maggio 2020 alle 21:30 su Italia 1

Rio 2.jpg

Rio 2 – Missione Amazzonia (Rio 2) è un film d’animazione del 2014 diretto da Carlos Saldanha, sequel della pellicola del 2011 Rio. Il film è il primo sequel realizzato dal Blue Sky Studios se si escludono i cinque del franchise de L’era glaciale.

Il cast di doppiatori vede il ritorno di Jesse Eisenberg, Anne Hathaway, Leslie Mann, Jemaine Clement, George Lopez, Jamie Foxx, will.i.am, Rodrigo Santoro, Jake T. Austin e Tracy Morgan che tornano a ridoppiare i personaggi a cui avevano già prestato la loro voce nel primo film, e l’arrivo di nuovi voci come Andy García, Bruno Mars, Rita Moreno e Kristin Chenoweth,

Blu, Gioiel e i loro tre pulcini Carla, Bia e Tiago vivono in armonia a Rio de Janeiro. Linda, l’ex proprietaria di Blu, e suo marito, l’ornitologo Tullio, sono in spedizione nella giungla amazzonica ma dopo essere stati trascinati fuori strada dalle rapide di un fiume i due si imbattono in quello che pensano sia un’ara di Spix. Dopo aver sentito la notizia in TV, Gioiel stanca della vita urbana di Rio, decide che i suoi figli devono imparare a vivere come i veri uccelli, con la scusa di aiutare Linda e Tullio a trovare la colonia. Così la famiglia lascia Rio per raggiungere l’Amazzonia, accompagnati dai loro vecchi amici Rafael, Nico e Pedro. Nel viaggio Blu porta con sé un marsupio pieno di oggetti umani tra cui un GPS che gli fornirà la strada per l’Amazzonia.

Nel frattempo il leader di una squadra di taglialegna illegali detto “Boss”, ordina ai suoi operai di trovare e far sparire Tullio e Linda, in quanto i due vorrebbero proteggere l’area e la loro opera di disboscamento sarebbe quindi ostacolata. Anche Blu è in pericolo in quanto, mentre è in volo sopra un piccolo porto, viene visto da Miguél, il cacatua che aveva dato la caccia a Blu e Gioiel nel primo film. Sopravvissuto all’incidente aereo ha perso la capacità di volare ed ora si esibisce come indovino/truffatore. Quando vede Blu e Gioiel volare sopra la sua testa decide di vendicarsi aiutato da due suoi nuovi scagnozzi: Gabi, una rana freccia e Charlie, un tamandua muto. Per arrivare a destinazione Blu e la sua famiglia decidono di passare la notte su una barca, dove si trovano anche Miguel, Gabi e Charlie. A mezzanotte Miguel tenta di uccidere Blu nel sonno, ma il piano viene rovinato da Charlie e Blu non sospetta di niente. Una volta arrivati in Amazzonia, il gruppo di uccelli riesce a trovare lo stormo di ara di Spix. Gioiel ritrova suo padre Eduardo, il burbero capo della colonia di ara in cui si trovava Gioiel.

Durante la ricerca dei pappagalli, Tullio e Linda vengono catturati dai taglialegna. Nel frattempo Blu fa del suo meglio per integrarsi al meglio nello stormo, i cui componenti non permettono l’uso di oggetti umani in generale. Per aiutarlo ad ambientarsi Eduardo insegna alcune tecniche di sopravvivenza a Blu. Miguel intanto è arrivato nei pressi dello stormo e progetta di uccidere Blu in seguito e per non farsi scoprire si presenta al provino di Rafael, Nico, Pedro e Carla con il nome di Bob. Per riconquistare Gioiel, che si sta nuovamente rinselvatichendo, Blu decide di portarle unanoce del Brasile, ma nel farlo entra nel territorio degli ara macao, nemici degli ara di spix per il cibo, comandati dall’ostile Felipe. Blu, quindi, provoca una guerra tra le due specie per il cibo, dopo aver accidentalmente colpito Felipe con un ramo. La guerra si rivela essere una partita di calcio aerea: le ara blu perdono dopo che Blu fa un autogol, provocando l’irritazione di Eduardo.

Blu va al campo dove alloggiavano Linda e Tullio per lasciare lì la sua roba umana ma scopre che è stato invaso dai taglialegna, trova la radio rotta, e viene scoperto da Roberto, un altro membro della colonia degli ara di spix, che lo accusa di essere un traditore; nonostante ciò lo stesso Blu salva, appunto, Roberto da una scavatrice dei taglialegna e lo manda ad avvisare lo stormo dell’arrivo dei taglialegna, mentre lui riesce a salvare Linda e Tulio. Tornato allo stormo, Blu convince le are a combattere per difendere la giungla, ed insieme alle are macao e agli altri animali della giungla riescono a mettere in fuga i taglialegna. Tuttavia il Boss tenta di far saltare la foresta con la dinamite, ma Blu riesce ad impossessarsi della dinamite accesa, volando sopra gli alberi per farla scoppiare senza danni. Blu e Miguel rimangono illesi ma sono bloccati a testa in giù da alcune liane.

Nel tentativo di aiutare Miguel, Gabi lo colpisce per sbaglio con degli aculei d’istrice avvelenati col proprio veleno e ilcacatua, dopo un discorso shakespeariano, cade in uno stato di morte apparente. Gabi, affranta, tenta di suicidarsi col suo stesso veleno, così entrambi risultano essere morti. Comunque, Bia afferma che Gabi non è velenosa. Scoperto ciò, Gabi ora può finalmente stare con Miguel senza ucciderlo e lo trascina con se nella giungla. Il Boss finisce con l’essere ingoiato da una grossa anaconda. Con lo stormo sotto la protezione di Linda e Tullio, Blu e Gioiel decidono di vivere in Amazzonia con i loro piccoli e i loro amici. Ciò nonostante, decidono di passare l’estate a Rio. Nel frattempo, Miguel viene riportato a Rio da Tullio insieme con Gabi. Grazie alla spatola rosa Kipo, Luiz arriva appena in tempo per festeggiare il carnevale nella giungla e Charlie si diverte alla festa degli uccelli poiché, stufo dei maltrattamenti che ha subito da parte di Miguel, decide di abbandonarlo.

Personaggi

  • Blu: è un’ara di Spix gentile e divertente. Abituato a vivere nel lusso degli umani, per amore di Gioiel decide di partire per l’Amazzonia, dove però verrà schernito per essere un animale domestico, anche se alla fine riuscirà a farsi accettare nello stormo.
  • Gioiel (Jewel nella versione originale): un’affascinante femmina di ara di Spix, è la moglie di Blu. In questo film convince Blu ad andare in Amazzonia, per far vivere ai loro pulcini una vita da veri uccelli. In Amazzonia ritrova suo padre Eduardo e il suo amico d’infanzia Roberto.
  • Carla: è la figlia più grande di Blu e Gioiel, amante della musica.
  • Bia: è la figlia di mezzo di Blu e Gioiel, è uguale a sua madre ed è intelligente come il padre.
  • Tiago: è il figlio più giovane di Blu e Gioiel, è un combinaguai e ama il pericolo.
  • Linda Gunderson: è l’ex padrona di Blu ora sposata con Tullio. Cercherà di impedire a tutti i costi che la foresta Amazzonica venga disboscata dai taglialegna.
  • Tullio: è un eccentrico ma simpatico ornitologo, marito di Linda.
  • Fernando – è il figlio adottivo di Linda e Tullio.
  • Rafael: è un tucano toco saggio, grande amico di Blu che lo accompagnerà nel viaggio in Amazzonia. Arrivato nella giungla insieme a Pedro, Nico e Carla, farà delle audizioni per gli animali della giungla per il Carnevale di Rio.
  • Eva: è la moglie di Rafael, isterica e stonata.
  • Nico: è un canarino amico di Blu che lo accompagnerà nel viaggio in Amazzonia. Indossa un tappo a corona verde come cappello, che però gli verrà sequestrato da Eduardo, per essere di fabbricazione umana, tuttavia glielo restituirà a fine film. È il migliore amico di Pedro.
  • Pedro: è un cardinale ciuffo rosso amante del rap, migliore amico di Nico. Anche lui aiuterà Blu nel viaggio in Amazzonia.
  • Luiz: è un bulldog amante del carnevale di Rio amico di Blu. Ricomparirà alla fine del film dopo aver viaggiato con Kipo.
  • Eduardo: è un imponente ara di Spix, padre di Gioiel e capo dello stormo di are. È molto severo ed autoritario tanto da sottoporre Blu ad un addestramento militare, tuttavia è anche buono e generoso. In un primo momento ha un forte astio verso gli umani che disboscano la foresta, ma dopo essere stato salvato da Tullio cambierà idea.
  • Roberto: è un affascinante ed attraente ara, amico di infanzia di Gioiel. È fiero e sicuro di se ed ha molta ammirazione per Eduardo. È anche molto acclamato dal suo stormo a cui è molto legato e come tutti i componenti di esso ha un profondo astio per gli esseri umani. Tuttavia quando incontra un essere umano impazzisce (quindi è possibile che anche lui in passato fosse un domestico).
  • Mimi: è la sorella di Eduardo e la zia zitella di Gioiel. Accoglie a braccia aperte Blu e la sua famiglia al loro arrivo in Amazzonia ed è l’unica che riesce a tenere testa a Eduardo.
  • Big Boss: è un industriale avido, spietato, corrotto, disonesto, illegale e crudele, e uno dei principali antagonisti del film. Vuole abbattere la foresta Amazzonica e tenterà di far sparire Tullio e Linda per non farsi scoprire. Alla fine verrà ingoiato da un anaconda. Ha un tamarino imperatore domestico che come lui ama i lecca-lecca e si dimostra più sveglio di tutti i suoi scagnozzi, poiché riesce perfino a batterne uno a dama.
  • Miguel: è un cacatua sadico, crudele, spietato, vendicativo, diabolico e invidioso, e uno dei principali antagonisti del film, sebbene in questo film abbia minore influenza che nel precedente. Dopo essere sopravvissuto all’incidente aereo del primo film, non è più in grado di volare e si è ridotto a fare da fenomeno da baraccone.
  • Gabi: è un rana freccia alleata di Miguel, e antagonista secondaria del film. Ben presto si intuisce che è pazzamente innamorata di quest’ultimo.
  • Charlie: è un Tamandua settentrionale, muto con una bombetta e un papillon che faceva da attrazione turistica, e antagonista terziario del film. Oltre ad essere uno degli scagnozzi di Miguel gli fa anche da mezzo di trasporto e schiavo.
  • Felipe: si tratta del rissoso ed ostile capo degli ara macao, che sono i rivali degli ara di Spix. Sembra avere una rivalità con Roberto, ma alla fine riusciranno a riappianarla, dopo aver dato il suo grande contributo nella sconfitta dei taglialegna del Boss.

Regia di Carlos Saldanha

Fonte: WIKIPEDIA