sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 5 luglio alle 12.20 su RAI 1: viaggio in Abruzzo

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 5 luglio alle 12.20 su RAI 1: viaggio in Abruzzo

linea verde estate

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” del 5 luglio alle 12.20 su RAI 1: viaggio in Abruzzo

(none)

Su Rai1 il “Signore degli Agnelli”

Una terra di pastori e di pecore, delle transumanze sui tratturi millenari, famosa nel mondo per i suoi arrosticini: domenica 5 luglio, alle 12.20 su Rai1, “Linea Verde Estate” inizia la sua l’avventura in Abruzzo alla ricerca del pastore dei pastori, “Il Signore degli Agnelli”. Angela Rafanelli e Marco Bianchi partiranno da Pescocostanzo, luogo in cui è subito evidente nell’architettura, nell’arte, nella natura e nella cucina, l’ibridazione fra due culture, quella mediterranea delle verdure e della pecora e quella gallo-celtica delle erbe e del maiale. Angela parlerà dell’artigianato del ferro e dell’oro, che qui hanno raggiunto una dimensione artistica più che artigianale, mentre Marco spiegherà una ricetta povera, evidenziando, entrambi, le due anime di questi luoghi, figlie del crocevia di transumanti e pellegrini sin dall’alba dell’uomo. Angela entrerà nel bosco sacro di Sant’Antonio, direzione eremo di pastori, poi nel cuore del Parco della Majella che, con la sua montagna sacra annovera un gran numero di eremi.
Marco nel frattempo arriverà per la prima volta in una fattoria, dove lo aspettano Antony e Vittorio, due giovani fratelli che hanno deciso di continuare il lavoro dei nonni nell’azienda di famiglia. Angela arrivata all’eremo di San Michele, protettore dei transumanti, riuscirà a far rimettere la statua originale dell’arcangelo nella sua nicchia dopo 70 anni di assenza. Marco si concentra invece sui formaggi che, grazie alle erbe che crescono solo qui, acquisiscono proprietà del tutto particolari.
Infine, per incontrare il “Signore degli Agnelli” i conduttori devono superare una prova: Angela si cimenterà nella Corsa degli Zingari a Pacentro, mentre Marco realizzerà il sogno di mungere una vacca a mano. Gran finale sui pascoli alti con il Signore degli Agnelli alla brace che cuoce arrosticini assieme ad Angela, mentre Marco raccoglie erbe spontanee nel pascolo.