martedì, Aprile 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Parigi a tutti i costi” mercoledì 12 agosto 2020

Il film d’autore stasera in TV: “Parigi a tutti i costi” mercoledì 12 agosto 2020

film parigi a tutti i costi

Il film d’autore stasera in TV: “Parigi a tutti i costi” mercoledì 12 agosto 2020 alle 21.10 su RAI Movie

Parigi a Tutti i Costi - Europictures Distribuzione Cinematografica

Parigi a tutti i costi (Paris à tout prix) è un film del 2013 diretto e interpretato da Reem Kherici con Cécile Cassel, Tarek Boudali e Philippe Lacheau.

La regista, nonché co-sceneggiatrice e protagonista, interpreta una ragazza francomarocchina, ma in realtà è francese di origini italotunisine.

Originaria del Marocco, Maya, è una giovane stilista della maison d’alta moda francese Ritz. Vive a Parigi da più di vent’anni e si è perfettamente integrata. Dopo una serata in discoteca, Maya viene fermata per un normale controllo della patente per strada. La polizia scopre che il permesso di soggiorno della ragazza risulta essere scaduto ormai da più di un anno.

Viene quindi automaticamente espulsa il giorno dopo dalla Francia in meno di ventiquattr’ore ritrovandosi catapultata nel suo paese d’origine a Marrakech. Al ritorno in Marocco, Maya, ritrova suo malgrado la sua famiglia che la rimprovera di non aver ricevuto più notizie da lei, da anni.

Abituata a Parigi, vive con difficoltà il suo ritorno in Marocco. Tuttavia, malgrado le difficoltà, l’incontro con le sue origini le farà riscoprire l’amore per la sua famiglia. Maya tenta in molti modi di ottenere l’agognato visto per la Francia, che le viene però negato in quanto espulsa. Non si perde d’animo, lavora all’abito da presentare alla sfilata, aiutata dalla nonna e dalla cognata.

L’amico del fratello si fa in quattro per poterla far tornare in Francia ma poi sarà la somiglianza con la cognata a suggerire l’espediente più furbo.

Maya, che ha riscoperto, apprezzato e assimilato la cultura del suo Marocco, ottiene così l’agognata promozione e, più tardi, condividerà con la sua amica più cara le bellezze del suo paese, nel quale ha finalmente trovato anche l’amore.

Regia di Reem Kherici

Con Reem Kherici, Cécile Cassel, Tarek Boudali e Philippe Lacheau

Fonte: WIKIPEDIA