domenica, Settembre 20, 2020
Home > Marche > Pietro Colonnella torna sulla scena politica con “Rinasci Marche”. Candidati Bargiacchi, Alfonsi, Riga, Spinozzi

Pietro Colonnella torna sulla scena politica con “Rinasci Marche”. Candidati Bargiacchi, Alfonsi, Riga, Spinozzi

pietro colonnella

ASCOLI PICENO – Un volto estremamente noto e significativo della nostra scena politica torna in campo in occassione delle prossime elezioni regionali. Si tratta di Pietro Colonnella, ex presidente della provincia di Ascoli Piceno (fino al 2004), poi eletto consigliere provinciale tra le file dei Democratici di Sinistra, candidato al Senato alle elezioni politiche del 2006 ed entrato a far parte del secondo governo Prodi in qualità di sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Regionali ed Enti Locali. Nel 2007 è risultato eletto alle elezioni primarie del Partito Democratico del 14 ottobre, in veste di capolista della lista “Con Veltroni. Ambiente, innovazione, lavoro” nel collegio di San Benedetto del Tronto.

Nel 2011 diventa presidente del Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) della Marche.

In occasione di questa tornata elettorale, non si presenta con il Pd, come forse sarebbe stato naturale aspettarsi, ma con la lista “Rinasci Marche”, formata da Verdi, +Europa e Movimento dei Civici.  L’obiettivo che si pone è quello di risolvere alcuni problemi storici del territorio piceno: “Le infrastrutture prima di tutto, perchè con il Piceno non può essere più l’imbuto del corridoio adriatico. E dunque è necessario pensare, anche con risorse del prossimo Ricovery Fund europeo, alla costruzione della Terza corsia dell’A14 da P.S.Elpidio a Porto d’Ascoli, e semmai fino a Giulianova, insieme all’arretramento della ferrovia litoranea. Poi la sanità, con il Covid che ha dimostrato che le Marche hanno bisogno di presidi efficienti ed articolati sul territorio, e non di mega strutture centralizzate e ipertecnologiche che non assolvono i loro compiti”.

Infine, priorità per Colonnella, è la valorizzazione dei talenti giovanili. L’ex presidente della provincia di Ascoli Piceno ha illustrato ieri il suo programma elettorale nell’ambito di una conferenza stampa che ha avuto luogo a San Benedetto del Tronto.

Presenti il leader dei Verdi marchigiani, Gianluca Carrabs ed il coordinatore dei Civici, Massimiliano Bianchini. Questa la rosa dei quattro candidati della lista di “Rinasci Marche”, alleata al Pd di Mangialardi, nel collegio piceno: la giovane ma già nota per i suoi servizi televisivi e i documentari realizzati soprattutto in occasione di “Sibilla in tour” Evelin Bargiacchi, Edward Rino Alfonzi, insegnante, l’assessore al turismo di Acquaviva Barbara Riga, Luciano Spinozzi, architetto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com