giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Lazio > La difficile ripresa dei teatri romani. Una tavola rotonda tra Teatro e politica

La difficile ripresa dei teatri romani. Una tavola rotonda tra Teatro e politica

teatro

Il 10 novembre, a partire dalle ore 11, si terrà presso il Teatro Trastevere di Roma la Tavola Rotonda “Teatro e operatori dello spettacolo: come non far calare il sipario?”

Si parlerà di registi, attori, Direttori artistici, ma anche fonici, addetti alle pulizie, costumisti, uffici stampa e operatori di ogni tipo. La difficile ripresa dei teatri romani. Un dialogo aperto tra operatori e politica.

Una tavola rotonda per mettere a confronto gli impiegati nel mondo dello spettacolo e la politica che dovrebbe dar loro delle risposte.

Interverranno

Marco Zordan, direttore artistico Teatro Trastevere
Paolo Triestino, attore
Giancarlo Moretti, regista
Felice Della Corte, presidente UTR, rappresentante altra categoria
Federico Mollicone, Deputato Fratelli d’Italia, Commissione Cultura
Adriano Palozzi, Consigliere regionale, Cambiamo con Toti, Commissione Lavoro

Modera
Sheyla Bobba, presidente di SenzaBarcode

Durante e dopo il lockdown, quali sono state le iniziative a sostegno degli operatori dello spettacolo? In che modo sono stati e sono tutt’ora sostenuti i teatri privati? In un intervento di maggio 2020, Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio, ha dichiarato:

“La cultura: non dimentichiamo neppure questo settore.Abbiamo un occhio di attenzione per i nostri artisti che ci fanno tanto divertire e ci fanno tanto appassionare. Per gli iscritti al fondo pensione dei lavoratori dello spettacolo, che abbiano versato almeno sette giorni di contributi nel 2019, arriverà l’indennità di 600 euro anche per i mesi di aprile e maggio. E creiamo anche un fondo cultura con una dotazione di 50 milioni di euro nel 2020 finalizzato alla promozione di investimenti e altri interventi per la tutela, fruizione, valorizzazione, digitalizzazione del patrimonio culturale”.

Queste iniziative sono state sufficienti?
I destinatari devono aver lavorato almeno 7 giorni nel 2019.Esiste un problema di lavoro sottopagato o sommerso?O il lavoro nel teatro è considerato semplicemente un hobby e piacevole passatempo?
Il contenimento del contagio impone regole e restrizioni anche nei teatri che inevitabilmente portano a staccare meno biglietti, quindi incassi ridotti.

Di questo e molto altro si discuterà martedì 10 novembre dalle ore 11 presso il Teatro Trastevere. Per i noti motivi l’ingresso è contingentato, è obbligatorio accreditarsi compilando il modulo a questo link https://forms.gle/fFzNpWDDY7GVx9aw5.È altresì obbligatorio indossare la mascherina e rispettare tutte le regole per il contenimento del contagio.

Il dibattito sarà trasmesso in diretta da WebRadio SenzaBarcode www.webradio.senzabarcode

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net