mercoledì, Dicembre 2, 2020
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro con Alessandro Preziosi in TV del 24 ottobre alle 21.15 su RAI 5: “Il ponte”

Anticipazioni per il Grande Teatro con Alessandro Preziosi in TV del 24 ottobre alle 21.15 su RAI 5: “Il ponte”

datemi tre caravelle

Anticipazioni per il Grande Teatro con Alessandro Preziosi in TV del 24 ottobre alle 21.15 su RAI 5: “Il ponte”

(none)

Un monologo interpretato e diretto da Alessandro Preziosi, accompagnato dallo Stefano Di Battista Jazz Quartet e composto da Carmelo Penisi e Massimiliano Durante nel 2008, che tematizza l’architettura come perenne e coraggiosa sfida dell’uomo che non si lascia soggiogare dalle leggi della natura, partendo da un efficacie quanto surreale pretesto: il ponte sullo Stretto di Messina si farà. È lo spettacolo “Il ponte” che Rai Cultura propone sabato 24 ottobre alle 21.15 su Rai5 per un ciclo di appuntamenti dedicati all’attore Alessandro Preziosi. Il punto di vista della narrazione portata avanti da Preziosi, protagonista e regista della pièce sia nella versione originale del 2008 che nella ripresa del 2013, è quello paradossale a tratti sottilmente ironico di un operaio edile morto durante l’ipotetica costruzione del Ponte sullo stretto di Messina, e che già dal suo surreale incipit pone amaramente il fuoco su una delle questioni più importanti e spesso più trascurate dalla storia e dalla opinione pubblica, ovvero il costo umano delle grandi opere e, più in generale, delle grandi imprese umane.Testo di Carmelo Pennisi e Massimiliano Durante, regia di Alessandro Preziosi. 

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *