giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Abruzzo > Terapie intensive, Marsilio: “Abbiamo una dotazione di 119 posti”

Terapie intensive, Marsilio: “Abbiamo una dotazione di 119 posti”

sanità

Terapie intensive, Marsilio: “Abbiamo una dotazione di 119 posti”

PESCARA – Il presidente Marco Marsilio precisa alcune ricostruzioni riportate sulla stampa in merito al numero di posti di terapia intensiva.

“Una ricerca – dichiara – pubblicata su un’autorevole testata giornalistica ha nei giorni scorsi rappresentato la situazione delle terapie intensive in Abruzzo come ‘al collasso’, una ricerca che partiva dall’assunto che fossero stati creati solo 7 nuovi posti di T.I. dopo l’emergenza Covid (e che i 10-11 posti allora occupati producevano un tasso di occupazione del 150% rispetto ai nuovi posti: un dato che, letto superficialmente, portava molti commentatori a dichiarare ‘saturi’ i posti di T.I. in Abruzzo mentre ce ne erano almeno altri 90 disponibili!).

Poiché tale dato, a suo tempo già contestato, continua a condizionare le analisi su come la nostra Regione sta affrontando l’epidemia e sugli strumenti messi in campo, è necessario tornare a precisare e rettificare questa informazione. I posti letto nei presidi pubblici prima del Covid erano 94 (non 123).

Sono stati portati a 123 (e in alcuni momenti a oltre 130) usando 17 ventilatori delle case di cura private e 12 della terapia ematologica dell’ospedale di Pescara. Passata la prima fase, tali apparecchiature sono tornate nella disponibilità originaria, da dove erano stati metaforicamente ‘saccheggiati’. L’attuale dotazione è 119, ottenuta aggiungendo 25 posti (e non 7) di nuova realizzazione”.

E ggiunge: “Altri 51 sono in corso di realizzazione per raggiungere l’obiettivo posto dal Decreto Rilancio: per attuare tale piano, il Presidente Marsilio è stato delegato come Commissario dal Commissario Straordinario Arcuri solo l’8 ottobre scorso, e sono già state affidate le progettazioni, e in alcuni interventi sono in corso le procedure di appalto dei lavori. Tra i posti aggiuntivi già attivi ve ne sono 4 di T.I. pediatrica: prima del Covid in Abruzzo non ne esisteva nemmeno uno, i bambini gravi andavano fuori Regione. I 26 posti occupati (dato di ieri) rappresentano una delle più basse incidenze d’Italia, non solo nei numeri assoluti, ma in relazione alla popolazione e al numero dei positivi.

Segno che il tracciamento e l’individuazione precoce dei casi, che aiuta a ridurre i casi gravi, ha funzionato molto meglio della media nazionale. La disponibilità residua e la capacità di espansione del sistema (che prevede decine di posti di sub-intensiva pronti a diventare intensiva) consente di garantire la capacità di risposta del sistema sanitario abruzzese, nonostante la grave ondata in corso”.

“Quanto ai 41 ventilatori forniti dal Commissario Arcuri e al quale risultavano 17 ancora inutilizzati – conclude – , abbiamo fornito risposta riferendo che 11 non hanno superato il collaudo (sono quindi inutilizzabili) e gli altri sarebbero stati messi in funzione progressivamente seguendo l’andamento del fabbisogno, come è regolarmente accaduto”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net