sabato, Aprile 20, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film sportivo dopo pranzo in TV: “Il migliore” domenica 8 novembre 2020

Il film sportivo dopo pranzo in TV: “Il migliore” domenica 8 novembre 2020

film il migliore

Il film sportivo dopo pranzo in TV: “Il migliore” domenica 8 novembre 2020 alle 14.45 su La 7

Il migliore (film).png

Il migliore (The Natural) è un film del 1984 diretto da Barry Levinson, con Robert Redford, Robert Duvall, Glenn Close e Kim Basinger tratto dal romanzo omonimo di Bernard Malamud.

Nel Nebraska del 1910, il giovane Roy Hobbs impara a giocare a baseball da suo padre, che subisce un infarto fatale nei pressi di una quercia. Quando un fulmine colpisce lo stesso albero, frantumandolo, Hobbs crea una mazza da baseball dal legno, bruciando un fulmine e il nome “Wonderboy” nella canna.

Poi a 19 anni, Hobbs si reca a Chicago per una provino con i Chicago Cubs, lasciandosi alle spalle la sua ragazza, Iris. Durante il viaggio sul treno, incontra il leggendario giocatore di baseball “Whammer” e lo scrittore sportivo Max Mercy. Durante una sosta ad un carnevale, Hobbs vince una scommessa per colpire Whammer su tre tiri. La prodezza attira l’attenzione di Harriet Bird, una donna misteriosa che viaggiava anche sul treno che in precedenza si era interessata su Whammer.

A Chicago, Harriet invita Hobbs nella sua camera d’albergo. Lei chiede se l’affermazione di Hobbs secondo cui può essere “il migliore che ci sia mai stato” è vera, e lui lo afferma con sicurezza. Harriet punta una pistola contro Hobbs e gli spara all’addome. Viene appreso che Harriet in precedenza aveva preso di mira altri atleti di spicco e che poi sarebbe morta suicida con la stessa arma con cui ha sparato al ragazzo.

Sedici anni dopo, nel 1939, Hobbs firma come battitore per i Knights, un club disastroso e molto in difficoltà, in fondo all’ultimo posto. Il manager Pop Fisher è furioso che Hobbs sia stato ingaggiato, ritenendolo troppo vecchio. Inizialmente si rifiuta di far giocare a Hobbs ma alla fine cede. Alla sua primo allenamento in battuta, Hobbs stupisce l’intera squadra con i suoi potenti colpi. Nel gioco seguente, le panchine pop interpretano il lanciatore Bump Bailey dopo una giocata spericolata. Il pop pizzico colpisce con Hobbs, che letteralmente stacca la copertura del baseball. Poco dopo, Bailey muore tragicamente schiantandosi contro un muro di campo esterno, portando Hobbs a diventare lanciatore iniziale. Hobbs diventa l’attrazione e le fortune dei cavalieri si girano. Misericordia trova Hobbs familiare ma non riesce a riconoscerlo come il lanciatore che una volta colpì il Whammer.

Il vicedirettore Red Blow dice a Hobbs che se Pop perde il pennant quest’anno, la sua quota di proprietà dei Knights tornerà al proprietario di maggioranza della squadra, il Giudice e Pop sarà definitivamente fuori dallo sport. Hobbs incontra privatamente il Giudice che gli offre 5.000 dollari per lanciare la stagione. Hobbs, a differenza di Bump Bailey, rifiuta la bustarella.

Mercy presenta Hobbs a Gus Sands, un allibratore che Hobbs impara a piazzare grandi scommesse contro di lui. Incontra anche la nipote di Pop, Memo Paris, che era la ragazza di Bump. La loro relazione in erba si traduce in una distrazione del gioco di Hobbs. Pop avverte privatamente Hobbs di Memo, che sembra lavorare per il Giudice, anche se Hobbs respinge le sue preoccupazioni.

La crisi di Hobbs continua fino a quando una partita contro i Cubs a Wrigley Field, durante la quale una donna in bianco si alza in piedi nelle gradinate, catturando l’attenzione di Hobbs. Quindi colpisce la palla, facendo un fuoricampo, frantumando l’orologio sul tabellone. Si rende conto che la donna è Iris, e in seguito i due si incontrano in una tavola calda. Discutono delle loro rispettive vite, anche se Hobbs evita di menzionare ciò che gli è successo. Quando si incontrano il giorno successivo, Hobbs dice a Iris la verità. Iris, che non è sposata e lavora a Chicago, condivide il fatto che ha un figlio il cui padre vive a New York City. La riunione ripristina l’abilità di colpire di Hobbs e i Knights salgono al primo posto. Durante una sessione di prove, Mercy osserva il lancio di Hobbs e improvvisamente lo ricorda.

A una festa di gruppo, Hobbs si accascia per il dolore e si sveglia in un ospedale. Un proiettile d’argento rimosso dal suo stomaco ha causato danni a lungo termine che potrebbero rivelarsi fatali se Hobbs continua a giocare a baseball. Viene a sapere che da allora i cavalieri hanno perso tre partite di fila, il che crea un playoff di una partita contro i pirati di Pittsburgh . Appunto visita Hobbs in ospedale e lo esorta ad accettare la bustarella del giudice, che è stata quadruplicata, e ad andarsene. Il giudice dice a Hobbs di considerare la sua offerta e minaccia di esporre pubblicamente il passato di Hobbs e rivela che un altro membro del team viene corrotto. Hobbs respinge nuovamente l’offerta del giudice. Quando Iris visita Hobbs, gli assicura che non ha sprecato il suo potenziale ed è un grande giocatore di baseball.

Hobbs, che si sta ancora riprendendo, ritorna nella squadra che vuole giocare. Pop dice a Hobbs che è il miglior giocatore che abbia mai visto e dice di adattarsi. Mentre il gioco procede, Hobbs si rende conto che il lanciatore dei Knights Al Fowler è il giocatore corrotto. Hobbs affronta Fowler sul campo, avvertendolo di non lanciare il gioco. Fowler inizia a lanciare in modo competitivo e i Knights rimangono in gioco. Guardando dalle tribune con suo figlio, Iris supplica un usciere di consegnare un biglietto a Hobbs nella piroga, dicendogli che ha portato il figlio a vederlo giocare.

Nel nono inning, i Knights inseguono i Pittsburgh Pirates quando quest’ultimo porta un giovane lanciatore lancinante. Vedendo che Hobbs è ostacolato dalla sua vecchia ferita, il lanciatore lancia dentro cercando di fargli del male. Hobbs colpisce un fallo ma ha colpito la palla così forte che la sua mazza, Wonderboy, si divide a metà. Hobbs chiede a Bobby Savoy, il pipistrello, di scegliere un sostituto. Bobby gli porta la sua mazza, lo “Speciale Savoia”, che Hobbs lo ha aiutato a realizzare. Hobbs, fino al suo ultimo colpo, la sua ferita sanguinante attraverso la sua maglia, colpisce la palla, facendola cadere nelle luci dello stadio, vincendo la partita e lo stendardo della National League. I Knights avanzano alle World Series, anche se il risultato non è stato rivelato.

La vittoria assicura la quota di Pop della squadra e il suo posto su di essa. Alla fine, Hobbs viene visto giocare con suo figlio nello stesso campo in cui lui e suo padre hanno giocato molti anni prima, mentre Iris osserva.

Regia di Barry Levinson

Con: Robert Redford, Robert Duvall, Glenn Close e Kim Basinger

Fonte: WIKIPEDIA