martedì, Gennaio 25, 2022
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stamattina in TV: “Quei bravi ragazzi” domenica 29 novembre 2020

Il film d’autore stamattina in TV: “Quei bravi ragazzi” domenica 29 novembre 2020

quei bravi ragazzi

Il film d’autore stamattina in TV: “Quei bravi ragazzi” domenica 29 novembre 2020 alle 10.05 su Iris (Canale 22)

Quei bravi ragazzi.jpg

Quei bravi ragazzi (Goodfellas) è un film del 1990 diretto da Martin Scorsese. con Ray Liotta, Robert De Niro:, Joe Pesci e Lorraine Bracco.

Tratto dal romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, a sua volta basato sulle vicende del pentito Henry Hill, il film è stato scritto a quattro mani dallo stesso Pileggi e da Scorsese. Il titolo fu modificato poiché l’originale, Wiseguy, avrebbe potuto confondersi con una serie TV omonima.

Candidato a 6 Oscar nel 1991, si aggiudicò l’Oscar al miglior attore non protagonista, andato a Joe Pesci, per l’interpretazione del mafioso Tommy DeVito, ispirato al gangster Thomas DeSimone.

Considerato tra i migliori film del regista siculoamericano, è stato a più riprese definito come uno dei migliori film della storia del cinema. Nel 1998 l’American Film Institute l’ha inserito al novantaquattresimo posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi,[1] mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è salito al novantaduesimo posto.[2]

Regia di Martin Scorsese

Con: Ray LiottaRobert De Niro:, Joe Pesci e Lorraine Bracco

Fonte: WIKIPEDIA