venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Italia > Coronavirus Italia, la Lombardia passa in zona arancione

Coronavirus Italia, la Lombardia passa in zona arancione

lombardia

Coronavirus Italia, la Lombardia passa in zona arancione

“La Lombardia passa in zona arancio, è ufficiale.Negozi aperti. Da lunedì scuole medie e superiori in presenza. La sola presentazione del ricorso al Tar del Lazio contro decisioni inique, tutte romane, ha contribuito a raggiungere il risultato.Ai professionisti della mistificazione, ribadisco ancora una volta che i ‘dati richiesti’ alla Lombardia sono sempre stati forniti con puntualità e secondo i parametri standard. A Roma dovrebbe chiedersi come mai Regione Lombardia abbia dovuto segnalare il ‘mal funzionamento’ dell’algoritmo che determina l’Rt dell’ISS.Chi, invece, sostiene il contrario lo dimostri con atti concreti e non manipolando la realtà a uso propagandistico contro la Lombardia”. Così il governatore della regione Lombardia, Attilio Fontana, in una nota ufficiale.

E aggiunge, allegando l’immagine: “Questa è la tabella che la Lombardia, insieme a tutte le Regioni, manda ogni giorno da 11 mesi al Ministero della Salute.Mai cambiata. Mai “rettificata”.Se oggi siamo tornati in zona Arancione è perché, noi per primi, abbiamo fatto notare un’anomalia nei dati prodotti dall’algoritmo utilizzato a Roma.Nella prossima Conferenza delle Regioni avanzerò personalmente al governo la richiesta di ulteriori indennizzi per il danno che hanno subito le categorie lombarde in questa chiusura.Al contempo il ricorso al TAR va avanti per confermare la verità”.

l ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato tre nuove Ordinanze il 22 gennaio, una per la Regione Sardegna e una per Calabria, Emilia Romagna e Veneto, il 23 gennaio per la Regione Lombardia, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia (DM 30 aprile 2020), che si è riunita il 22 gennaio 2021.

Le Ordinanze, che saranno in vigore da oggi 24 gennaio 2021, collocano in area arancione le Regioni Lombardia e Sardegna e confermano sempre in area “arancione” Calabria, Emilia Romagna e Veneto.

Complessivamente, quindi, la ripartizione delle Regioni e Province Autonome nelle aree gialla, arancione e rossa è la seguente, a partire dal 24 gennaio:

area gialla: Campania, Basilicata,  Molise, Provincia autonoma di Trento, Toscana;
area arancione: Abruzzo, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Veneto, Piemonte, Puglia, Sardegna, Umbria, Valle d’Aosta;
area rossa: Provincia Autonoma di Bolzano, Sicilia. 

Ordinanze 

Leggi

Cabina di regia

Monitoraggio

Consulta

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net