venerdì, Aprile 26, 2024
Home > Italia > “Sud-Progetti per ripartire”, l’intervento del premier Mario Draghi

“Sud-Progetti per ripartire”, l’intervento del premier Mario Draghi

la crisi di governo

“Sud-Progetti per ripartire”, l’intervento del premier Mario Draghi

Aprendo “Sud-Progetti per ripartire”, iniziativa promossa dalla ministra titolare Carfagna, il premier Draghi ha dichiarato: “Tante risorse non portano necessariamente alla ripartenza del Mezzogiorno” e ci sono due “problemi”: “uso dei fondi Ue” e “completamento delle opere pubbliche”. “Compito del governo è divenire capaci di spendere fondi e farlo bene”. “Vogliamo fermare l’allargamento del divario e dirigere” i fondi “in particolare su donne e giovani. Il successo può essere anche un passo verso il recupero della fiducia nelle istituzioni”.

“Il programma “Next Generation EU” prevede per l’Italia 191,5 miliardi da spendere entro il 2026. Rafforzare la coesione territoriale in Europa e favorire la transizione digitale ed ecologica sono alcuni tra i suoi obiettivi. Ciò significa far ripartire il processo di convergenza tra Mezzogiorno e centro-Nord che è fermo da decenni. Anzi, dagli inizi degli anni ’70 a oggi è grandemente peggiorato”. “Il prodotto per persona nel Sud è passato dal 65% del Centro Nord al 55%. Negli ultimi anni, c’è stato un forte calo negli investimenti pubblici, che ha colpito il Sud ovviamente insieme al resto del Paese. Tra il 2008 e il 2018, la spesa pubblica per investimenti nel Mezzogiorno si è infatti più che dimezzata ed è passata da 21 a poco più di 10 miliardi”, sottolinea il premier.

Di seguito l’intervento del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, in videoconferenza all’iniziativa “SUD – Progetti per ripartire”, promossa dal Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net