martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult oggi in TV: “Gesù di Nazareth – parte 2” venerdì 2 aprile 2021

Il film cult oggi in TV: “Gesù di Nazareth – parte 2” venerdì 2 aprile 2021

film gesù di nazareth

Il film cult oggi in TV: “Gesù di Nazareth – parte 2” venerdì 2 aprile 2021 alle 12.20 ed alle 22.15 su TV 2000 (Canale 28) 

Gesù di Nazareth - Battesimo.jpg

Gesù di Nazareth è un film televisivo del 1977 diretto da Franco Zeffirelli. con Robert PowellOlivia Hussey, Yorgo Voyagis, Anne BancroftJames Farentino.

Trasmesso in 5 puntate, di un’ora circa ciascuna, mandate in onda la prima volta dal 27 marzo al 24 aprile, ottenne un grande successo di pubblico tanto da essere più volte replicato, specialmente in occasione del Natale o della Pasqua, ma in quattro puntate[3].

Il successo della serie ebbe risonanza internazionale. Negli Stati Uniti TV Guide la definì “la miglior miniserie televisiva di tutti i tempi”.[4] Nel 1978, lo sceneggiato approdò nelle sale cinematografiche e fu ridotto alla durata di quattro ore[5].

Trama – parte 2

Re Erode venuto a sapere della venuta al mondo del possibile nuovo Messia, ordina che tutti i neonati del posto vengano uccisi; mentre si compie la carneficina la famiglia di Gesù fugge in Egitto. Quando re Erode muore dopo pochi anni, Maria, Giuseppe e Gesù ritornano a Nazareth dove Gesù impara le Sacre Scritture. Passati una ventina d’anni Gesù, sotto il regno di Erode Antipa, figlio del precedente, incontra sulle rive del Giordano il cugino Giovanni Battista e gli chiede di essere battezzato come tutti gli altri peccatori. Scacciato da Nazareth per le sue parole nella sinagoga, Gesù comincia a riunire attorno a se i primi discepoli AndreaFilippoGiovanniGiacomo.

Incontra un giovane indemoniato e lo libera; fa riempire di pesci la barca di Simon Pietro, va a casa di Matteo Levi, l’esattore delle tasse, e racconta la parabola del figlio prodigo, convincendo così sia Simon Pietro che Matteo a seguirlo; resuscita la figlia di Giairo, toccando il cuore di Tommaso. La sua predicazione raccoglie ormai sempre più persone, attratte anche dai tanti miracoli: ridà la vista ai ciechi, sfama centinaia di persone, moltiplicando i pani e i pesci.

Regia di Franco Zeffirelli

Con Robert PowellOlivia HusseyYorgo VoyagisAnne Bancroft e James Farentino

Fonte: WIKIPEDIA