lunedì, Dicembre 6, 2021
Home > Abruzzo > Marino Valentini, autore del saggio storico “Romanzo Bigotto”

Marino Valentini, autore del saggio storico “Romanzo Bigotto”

Marino Valentini, autore del saggio storico “Romanzo Bigotto”

Marino Valentini autore di “Romanzi Bigotto”

CHIETI – Lo scrittore teatino Marino Valentini, col suo saggio sulla storia di ChietiRomanzo Bigotto”, Edizioni “Il Viandante, esce fuori dagli schemi usuali di saggistica, attraverso uno stile pressoché giornalistico, esponendo la storia di Chieti in cinquanta capitoli, focalizzandosi su fatti e personaggi poco o per nulla conosciuti.

Il libro è una testimonianza tangibile dell’amore di Marino Valentini per il Capoluogo Marrucino.

A tal proposito, ha dichiarato l’autore:

“Si tratta di un saggio che racconta Chieti in cinquanta capitoli poco noti, se non del tutto sconosciuti, anche agli stessi teatini. Ho scelto quel titolo perché gli avvenimenti qui riportati sembrano storie romanzate che fatti veri, ma sono eventi realmente accaduti che vedono in Chieti e/o qualche suo cittadino il protagonista principale”.
La scelta di Bigotto – ha spiegato Valentini – è un gioco di parole, dove questo termine, nei maggiori dizionari della lingua italiana, è sinonimo di chietino per identificare i Teatini, ossia gli appartenenti ad un ordine religioso e non gli abitanti di Chieti. Ma da allora il termine, con accezione certamente negativa, rimase col significato di bigotto e ipocrita”.

Cristiano Vignali

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net