venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Ibsen del 16 giugno alle 15.45 su Rai 5: “John Gabriel Borkman”

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Ibsen del 16 giugno alle 15.45 su Rai 5: “John Gabriel Borkman”

john gabriel borkman

Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di Ibsen del 16 giugno alle 15.45 su Rai 5: “John Gabriel Borkman” con Omero Antonutti

Lucia Mosca on Twitter: "(Anticipazioni per il Grande Teatro in TV di  Molière del 22 febbraio alle 15.45 su Rai 5: “Il misantropo”) Segui su: La  Notizia - https://t.co/OcN4KZlJWI… https://t.co/bUS2bZ9xXI"

Per il Grande Teatro in TV in onda oggi mercoledì 16 giugno alle 15.45 su Rai 5 il dramma John Gabriel Borkman” di Henrik Ibsen diretto da  Luca Ronconi, con Omero Antonutti,nella versione andata in onda nel marzo 1980 sulla Rai.

John Gabriel Borkman è un dramma in quattro atti scritto nel 1896 dal drammaturgo norvegese Henrik Ibsen. Si tratta del suo penultimo lavoro teatrale.

Trama

Le fortune della famiglia Borkman sono improvvisamente mancate per l’arresto di John Gabriel, il quale ha usato la sua posizione di direttore di banca per speculare illegalmente con i soldi dei suoi investitori. L’azione dell’opera si svolge otto anni dopo il rilascio di John, quando lui stesso, sua moglie e la sorella gemella di lei, Ella Rentheim, si contendono il futuro del giovane Erhart Borkman.

Nonostante John Gabriel Borkman continui la linea del naturalismo e di critica sociale che segna in maniera dominante il periodo centrale di Ibsen, l’atto finale qui suggerisce una nuova fase del drammaturgo, una fase portata a compimento nelle sue ultime opere più simboliche.

Rappresentazioni italiane