venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 25 luglio alle 9.40 su Rai 1: a San Gimignano

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 25 luglio alle 9.40 su Rai 1: a San Gimignano

paesi

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 25 luglio alle 9.40 su Rai 1: alla scoperta di San Gimignano

(none)

Su Rai1 con Livio Leonardi dall’isola di Ortigia all’Etna

“Paesi che vai …” dedicherà, domenica 25 luglio alle 9.40 su Rai 1, una puntata alla splendida San Gimignano, la famosa “città delle belle torri”, considerata un capolavoro del genio creativo umano e per questo riconosciuta Città Patrimonio dell’Unesco. Livio Leonardi, conduttore del programma che gode del patrocinio del Ministero della Cultura, porterà il suo pubblico alla scoperta del periodo d’oro di San Gimignano, il Medioevo, quando la città fu un libero Comune. Un viaggio indietro nel tempo, fino all’epoca della lotta tra Guelfi e Ghibellini, tra Papato e Impero, dove si incontrerà anche Dante Alighieri, il “sommo poeta” che a San Gimignano giunse come ambasciatore di Firenze. Si scopriranno poi quali furono le potenti famiglie che costruirono le famose torri, disegnando quello skyline unico che oggi ha reso famosa la città come la “Manhattan del medioevo”. Questo viaggio nel tempo, che farà visitare monumenti unici come il Palazzo Comunale, la Collegiata di Santa Maria Assunta, le Torri e la Rocca di Montestaffoli, sarà accompagnato da personaggi in costume che faranno rivivere i fasti della città medievale. Si parlerà anche dei prodotti più pregiati di San Gimignano, lo zafferano Dop, e di una delle feste più amate della città: il Carnevale. E in una città come San Gimignano, che incanta chiunque non solo con le sue torri ma anche con lo straordinario contesto verde in cui è immersa, non poteva mancare un tuffo nella natura, alla scoperta del lago di Montepulciano.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.

La prima edizione è andata in onda dall’8 settembre al 3 novembre 2013 la domenica alle 9:45 circa su Rai 1.

La seconda edizione è andata in onda dal 22 ottobre 2016 al 3 giugno 2017 il sabato alle 11:30 circa su Rai 1,

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net