venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film cult stasera in TV: “Rambo” venerdì 17 settembre 2021

Il film cult stasera in TV: “Rambo” venerdì 17 settembre 2021

rambo

Il film cult stasera in TV: “Rambo” venerdì 17 settembre 2021 alle 21:20 su Italia 1

Rambo M60.jpg

Rambo (First Blood) è un film del 1982 diretto da Ted Kotcheff, con protagonista Sylvester Stallone. La pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo Primo sangue scritto da David Morrell.

John Rambo è un veterano della guerra del Vietnam che ha fatto parte di un’unità d’élite delle United States Army Special Forces e ha ricevuto la Medal of Honor. Nel 1981, si reca nei pressi di Hope per andare a trovare uno dei suoi amici d’unità, Delmar Berry, ma la madre di Berry gli riferirà che purtroppo Delmar è morto di cancro a causa dell’esposizione all’Agente Arancio in Vietnam; Rambo si rende conto di essere ormai l’ultimo membro vivente del gruppo. Poco dopo cerca di entrare nella stessa cittadina di Hope, nello stato di Washington, per mangiare qualcosa prima di ripartire. L’arrogante e violento sceriffo Will Teasle interpreta i lunghi capelli spettinati e la giacca dell’esercito di Rambo come prova che egli è un vagabondo e gli proibisce l’accesso alla cittadina, portandolo alla periferia della città. Rambo però, consapevole dell’ingiustizia che sta subendo, ritorna provocatoriamente verso Hope e quindi Teasle lo arresta per vagabondaggio.

Alla stazione di polizia, Rambo tace e si rifiuta di collaborare con gli agenti. Guidati dal vice di Teasle, Arthur Galt, essi compiono varie azioni di brutalità poliziesca, causando a Rambo terribili flashback delle sue torture in Vietnam. Così il reduce si ribella e dopo aver malmenato Teasle, Galt e gli altri poliziotti, esce dalla stazione rubando una moto a un passante con la quale fugge sulle montagne vicine, dando il via a una caccia all’uomo da parte della polizia locale. Vedendo Rambo da un elicottero, Galt ignora l’ordine dello sceriffo di riportarlo vivo e tenta di sparargli. Rambo, spalle al muro e sotto il fuoco, getta un sasso sull’elicottero e, facendolo inclinare, provoca la caduta di Galt.

Rambo esce e cerca di convincere i poliziotti che la morte di Galt non è colpa sua ma loro gli sparano, facendolo fuggire nel bosco. Teasle, vendicativo per la morte dell’amico, tenta di catturare Rambo insieme agli inesperti agenti, ma vengono tutti rapidamente neutralizzati con tecniche di guerriglia e trappole. Nel caos Rambo isola Teasle, puntandogli un coltello alla gola, lo avverte che avrebbe potuto ucciderli tutti e gli concede un’ultima occasione di lasciarlo stare.

Teasle tuttavia chiama la Polizia di Stato e la Guardia Nazionale, montando un campo base fuori dai boschi. Mentre si discute su come procedere arriva al campo l’ex comandante di Rambo, il colonnello Samuel Trautman, che spiega come l’esercito lo abbia mandato per “salvare” la polizia e la Guardia Nazionale. Trautman infatti, dopo aver descritto Rambo come un esperto in guerriglia, sopravvivenza e uccisione dei nemici, consiglia di lasciarlo andare e di tornare a cercarlo una volta che la situazione si sarà calmata, dato che confidare sulla superiorità numerica causerà solo altre vittime. Teasle tuttavia è determinato a procedere, anche se concede al colonnello di aiutarli facendogli chiamare Rambo via radio. Sentendo la voce di Trautman Rambo risponde lasciandosi individuare.

La mattina successiva gli uomini della Guardia Nazionale entrano nel bosco e mettono alle strette Rambo all’entrata di una miniera. Contro gli ordini di Teasle di aspettare i rinforzi e non fare fuoco, sparano un razzo M72 LAW facendo crollare l’ingresso e intrappolando Rambo all’interno. Con il fuggiasco dato per morto, lo sceriffo rimprovera gli uomini per avergli disobbedito e gli ordina di affrettarsi a liberare la miniera per recuperare il corpo.

In realtà Rambo è sopravvissuto e si sposta più in profondità nella miniera fino a uscire attraverso una presa d’aria; una volta fuori, dirotta un camion di passaggio della Guardia Nazionale e attraversa, sbaragliandolo, un posto di blocco per poi tornare a Hope con l’intento di dar la caccia a Teasle. È notte quando arriva e dà fuoco alla pompa di un distributore di benzina, facendolo esplodere. Con il dipartimento di polizia e i pompieri occupati a spegnere l’incendio, Rambo si muove attraverso Hope inosservato e, utilizzando una mitragliatrice M60 presa dal camion, spara alle linee elettriche per interrompere l’illuminazione.

Dopo aver distrutto un’armeria, Rambo vede Teasle, che si è rifiutato nuovamente di dare ascolto a Trautman, sul tetto della stazione di polizia, in cui entra correndo sotto il lucernario in modo che Teasle riveli la sua posizione. Quindi spara attraverso il soffitto e ferisce gravemente lo sceriffo, che cade attraverso il lucernario sul pavimento della stazione. Appena prima che Rambo possa infliggere il colpo di grazia Trautman lo ferma e gli spiega che non ha speranza di fuggire vivo. Disperato per la propria situazione, l’ex Berretto Verde si infuria per gli orrori della guerra e il trattamento ingrato che ha ricevuto una volta tornato a casa, poi scoppia a piangere. Si consegna quindi a Trautman e viene portato via dalla stazione mentre Teasle viene messo in un’ambulanza.

Regia di Ted Kotcheff  

Con: Sylvester Stallone

Fonte: WIKIPEDIA