sabato, Aprile 27, 2024
Home > Abruzzo > Carceri, Abruzzo e Molise: “Dopo Frosinone, resta alta la preoccupazione”

Carceri, Abruzzo e Molise: “Dopo Frosinone, resta alta la preoccupazione”

vasto

Carceri, Abruzzo e Molise: “Dopo Frosinone, resta alta la preoccupazione”

Pescara – “È un fatto di inaudita gravità, quanto accaduto nella serata di domenica, presso la Casa Circondariale di Frosinone. Un detenuto, in possesso di arma da fuoco, si è reso responsabile di un episodio del tutto aberrante, all’interno di una sezione detentiva. 
Non volendo entrare nel merito della vicenda, auspicando un celere accertamento da parte della Magistratura e  Amministrazione Penitenziaria”.

Queste le parole di Paola Puglielli, Antonio Amantini e Giuseppe Merola della FP CGIL Abruzzo Molise. “Vogliamo ancora una volta denunciare e rivendicare a gran voce – aggiungono – le carenze organiche, strutturali, logistiche e formative che interessano anche gli Istituti Penitenziari del distretto abruzzese-molisano, nonché il sovraffollamento detentivo e l’alta presenza di soggetti psichiatrici. 

Il panorama penitenziario è ormai inevitabilmente compromesso e pertanto urgono serie iniziative tese ad assicurare serenità ed ambienti sicuri per le nostre lavoratrici e lavoratori della Polizia Penitenziaria e Funzioni Centrali.  
Investire con coraggio e rafforzare l’esecuzione penale esterna potrebbero essere l’avvio di una nuova era, prima che sia troppo tardi”.

E concludono: “Le carceri del Paese non restino meri ricettacoli di disagi e continui teatri di episodi spiacevoli che, ancora oggi, continuano a mettere a dura prova l’intera stabilità sociale del Paese. 
Politica ed Istituzioni abbiano finalmente il coraggio di riflettere ed intervenire hic et nunc”.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net