venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Macerata, reati contro il patrimonio: arrestati un 42enne ed una 20enne

Macerata, reati contro il patrimonio: arrestati un 42enne ed una 20enne

pescara

Macerata, reati contro il patrimonio: arrestati un 42enne ed una 20enne

MACERATA – A seguito della serrata attività investigativa condotta dalla Polizia su tutto il territorio della provincia di Macerata per il contrasto dei reati contro il patrimonio, nella giornata di giovedì gli investigatori della Squadra Mobile, diretta dal Commissario Capo Matteo LUCONI, hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di estorsione un uomo e una donna, rispettivamente di 42 e 20 anni, entrambi domiciliati in provincia. L’uomo, originario della Puglia, risulta essere pluripregiudicato per reati inerenti allo spaccio di sostanze stupefacenti, riduzione in schiavitù e porto abusivo di armi mentre la donna risulta grava da pregiudizi di polizia per reati contro la persona.

Nel corso di attività di indagine condotte intorno al mondo dello spaccio, i poliziotti della Squadra Mobile, attraverso l’acquisizione di notizie da parte di fonti confidenziali, alcuni giorni fa erano venuti a conoscenza che un soggetto, orbitante intorno al mondo degli stupefacenti quale abituale consumatore di cocaina, era stato minacciato e malmenato da due soggetti successivamente tratti in arresto, al fine di costringerlo a pagare debiti per l’acquisto di stupefacenti. La vittima era stata avvicinata dagli arrestati i quali la avevano minacciata e picchiata anche con l’utilizzo di armi, in particolare con una pistola apparentemente uguale a quelle in uso alle Forze dell’Ordine.

Acquisiti tutti gli elementi necessari al prosieguo dell’attività investigativa, nella giornata di ieri si è chiusa la rete intorno ai due malviventi. L’operazione è scattata nel pomeriggio davanti ad un bar sito in una zona semicentrale di Macerata, dove i due complici avevano dato l’appuntamento alla vittima per la consegna della somma di denaro dovuta consistente in alcune migliaia di euro. La consegna veniva seguita visivamente dai poliziotti che intervenivano immediatamente traendo in arresto i due malviventi prima che gli stessi riuscissero a compiere una qualsiasi manovra.

La perquisizione condotta sull’autovettura con la quale i due erano giunti sul posto ha consentito di rinvenire: la pistola con la quale la vittima era stata minacciata, risultata essere una scacciacani, identica per forma a quelle in uso alle Forze di Polizia occultata nel sedile lato guida, un coltello lungo 32 cm, alcune cartucce calibro 9 x 21, un porta-distintivo con placca in metallo con scritta “Polizia Privata”, un cacciavite, un’asta in metallo e un telefono cellulare.

E’ stato inoltre rinvenuto vario materiale, solitamente utilizzato dagli spacciatori per il confezionamento di sostanza stupefacente tra cui dosatori, forbici, due bilancini elettronici di precisione e ritagli di cellophane. 

La perquisizione effettuata presso l’abitazione dell’uomo arrestato ha consentito inoltre altresì di ritrovare due scatole contenenti in totale 78 cartucce per pistola, rinvenute nella camera da letto.

Ultimate le formalità di rito, la ragazza è stata condotta presso la propria abitazione in regime di arresti domiciliari, mentre l’uomo è stato ristretto presso il carcere di Montacuto di Ancona a disposizione dell’A.G.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net